Festival QuotaPoesia
Arte Sella
Il festival di poesia contemporanea in montagna Quotapoesia ritorna fra i boschi e i prati della Val di Sella per una quinta edizione che prende il via alle ore 14,30 e propone alcuni fra i più grandi poeti italiani ed europei. Ospite donore è la poetessa Patrizia Cavalli e con lei Alessandra Pellizzari, giovane poetessa veneta allieva di Zanzotto, mentre proviene da Leningrado Alexandra Petrova, una delle voci più interessanti della poesia in lingua russa. La giornata che vede anche linstallazione multimediale Allen Radio Show si conclude con lo spettacolo di Vinicio Capossela e Mario Brunello, in anteprima nazionale, Lamentazioni coprodotto da Arte Sella.
Vinicio Capossela l'ha scelto per il debutto assoluto del suo nuovo spettacolo, realizzato con il grande violoncellista Mario Brunello, dedicato alle Rime di Michelangelo Buonarroti. Quotapoesia è un festival di poesia contemporanea in montagna: ritorna per il quinto anno con una giornata dedicata all'innovazione, alla grande poesia italiana, alla contaminazione.
Domenica 3 giugno dalle ore 14 appuntamento a Malga Costa, in Vai di Sella di Borgo Valsugana (in Trentino). Capossela e Brunello si esibiranno in un inedito "teatro naturale", una grande struttura. in legno nel cuore di una foresta.
Organizzata dall'associazione culturale Teatro Obliquo, da Atletico Poeti Trento in co-produzione con Arte Sella, ed il sostegno della Biblioteca Comunale di Borgo e dell'assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, la manifestazione avrà come ospiti
DDR-DARIODEROMA + dj Pezzo. La nuova rivelazione di B-Side di Bertallot, fra rap, poesia e performance elettronica, ci presenta la sua canzone-manifesto "Bologna de merda", un omaggio irriverente a Remo Remotti, una ode di odio e amore per la Bologna degli studenti fuori sede.
ALESSANDRA PELLIZZARI, poetessa di Bassano del Grappa, allieva di Andrea Zanzotto, che presenterà in anteprima la sua produzione più recente. Autrice di Lietocolle, si esprime in vesri eleganti e raffinati.
ALEXANDRA PETROVA, giovane poetessa russa, nata a Leningrado e ora residente a Roma, una delle migliori voci della poesia in lingua russa contemporanea.
ENZO MINARELLI, fondatore della "polipoesia" e curatore dell'archivio 3ViTre, con una performance di poesia sonora di grande effetto. Un omaggio alla voce umana, la vera "regina" dell'espressione umana.
PATRIZIA CAVALLI, una delle più autorevoli voci della poesia italiana, l'autrice romana è tornata con l'intenso e coinvolgente nuovo libro "Pigre divinità, pigra sorte" (Einaudi) dal quale ci proporrà le liriche più importanti.
a seguire, dalle 17,30 nel "teatro naturale" di Malga Costa, l'evento più importante:
VINICIO CAPOSSELA e MARIO BRUNELLO con la prima assoluta del nuovo recital di poesia e musica "FUGGITE, AMANTI, AMOR. Rime e Lamentazioni per Michelangelo.
Il festival quotapoesia è gratuito. Tuttavia l'ingresso all'area di malga Costa e della cattedrale vegetale di Arte Sella, per tutto l'anno, è soggetto ad un biglietto di entrata di 3 euro.
IL CONCERTO di Vinicio Capossela e Mario Brunello ha un biglietto di ingresso di euro 15,00 e per ragioni di sicurezza è limitato a 350 spettatori.
Per informazioni e prenotazioni:
Arte Sella, tel. 0461 / 751251 0339 - 2099226 o www.artesella.it
Quotapoesia Direzione artistica e segreteria
Atletico Poeti Trento, tel. 340/9666068 e-mail: quotapoesia@gmail.com
organizzazione: Associazione Atletico Poeti - Teatro Obliquo di Trento -Arte Sella