Festival QuotaPoesia

Manifestazioni ed eventi

Domenica 13 giugno 2004 ritorna QUOTAPOESIA il primo festival di poesia in montagna a Malga Costa (Val di Sella, Borgo Valsugana, in Trentino) dalle 10,30 alle 13,30 la poesia dell'arco alpino (e oltre), con Carmine Abate, Marco Aliprandini, Grazia Binelli, Stefano Dalbianco, Marco Miha Obit, Josef Oberhollenzer, Astrid Mazzola, Bozidan Stanizic, il cantastorie contemporaneo Federico Berti "Folkurban" e i poeti improvvisatori popolari Maggerini di Braccagni (Grosseto)
in più: Omaggio a Alda Merini - installazione sonora di Lome & Stefano Laudadio Ferri.

Partecipano alla seconda edizione:
i “Maggerini di Braccagni”, poeti popolari improvvisatori della Maremma
Grazia Binelli, poetessa trentina in dialetto rendenese
Carmine Abate, poeta, in italiano, tedesco e arberesh
Bozidar Stanizic, poeta di Sarajevo
Astrid Mazzola, giovane promessa della poesia trentina
Josef Oberhollenzer e Marco Aliprandini, poeti del Sudtirol/Alto Adige
Marco “Miha” Obit, la nuova poesia slovena
Stefano Dalbianco, uno dei più grandi contemporanei in Italia
Federico Berti, cantastorie contemporaneo, performance dal vivo

Eventi speciali:
“Homage a Alda Merini”: installazione sonora di Lome & Stefano Laudadio Ferri con cinque poesie inedite di Alda Merini.
Videopoesia: proiezione del video del regista e glottologo Roberto Dapit, "Dal silenzio-Iz tisine", excursus nella poesia delle lingue minoritarie alpine dalla Val Resia all’Istria.

Per arrivare
Malga Costa, in Valle di Sella (Borgo Valsugana) in Trentino, si trova a 8 chilometri da Borgo Valsugana nell'omonima valle. Raggiungibile
- in mezz'ora dall'uscita autostradale di Trento Nord (direzione Padova, uscita Borgo Valsugana e bivio a destra per Valle di Sella) per chi proviene dalla pianura Padana o dal Brennero;
- o in poco più di un'ora dalla zona di Bassano del Grappa lungo la statale della Valsugana (uscita Borgo Valsugana e bivio a sinistra per Valle di Sella).
In zona, ci sono tre bar/ristorante. Malga Costa si raggiunge con una comoda passeggiata di dieci minuti dal parcheggio in testa alla valle.

Il festival Quotapoesia ritorna, domenica 13 giugno 2004, per la seconda edizione: sulle montagne del Trentino, nei boschi della val di Sella, un'altra giornata di versi, dall'arco alpino e oltre, con cinque inediti di Alda Merini.
La manifestazione è stata presentata nella sede del Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige dal direttore artistico Gigi Zoppello, alla presenza del presidente del Consiglio Regionale Mario Magnani e dell'assessore alla cultura del Comune di Borgo Valsugana, Emanuele Montibeller.
Partecipano alla seconda edizione alcuni nomi di rilievo. L'apertura sarà affidata (alle ore 10,30) ai "Maggerini di Braccagni", poeti popolari improvvisatori della Maremma. In ottava rima, fanno rivivere le antiche tradizioni dell'Appennino e della Toscana, e il suono della lingua di Dante. Nella tradizione antichissima della loro terra, questi poeti sanno improvvisare complicate rime a piacere, in sfide che durano ore ed ore.
Poi ci saranno i poeti contemporanei: Grazia Binelli, poetessa trentina in dialetto rendenese; Carmine Abate, poeta e romanziere (per Mondadori), che compone e scrive in italiano, tedesco e arberesh, da pochi giorni finalista del premio Campiello con il suo ultimo libro "La festa del ritorno".
Ci sarà Bozidar Stanisic, poeta di Sarajevo, una voce autorevole e bella della poesia balcanica nel solco della tradizione del "narrare" in canti; Astrid Mazzola, giovanissima promessa della poesia trentina; Josef Oberhollenzer e Marco Aliprandini, poeti del Sudtirol/Alto Adige in un componimento bilingue originale, scritto appositamente per Quotapoesia; Michele "Miha" Obit, rappresentante della nuova poesia slovena e che porterà componimenti anche di altri poeti della zona; infine Stefano Dalbianco, uno dei più grandi contemporanei in Italia.
La conclusione (alle 13,30) è affidata a Federico Berti, un cantastorie contemporaneo, con la sua performance dal vivo.
Non mancano gli eventi speciali: nei pressi della malga si trova l'installazione sonora "Perle ai porci", con cinque poesie inedite di Alda Merini recitate dalla grande poetessa, in un'opera di Lome e Stefano Laudadio Ferri.
In un'altra sala della malga, la proiezione del video del regista e glottologo Roberto Dapit, "Dal silenzio-Iz tisine", excursus nella poesia delle lingue minoritarie alpine da Resia all'Istria.
Ma non è finita: dopo la mattinata, con la parte "ufficiale" del festival, il pomeriggio è dedicato ad una serie di improvvisazioni dei poeti trentini, con Paul Sark e un intervento curato da Enrico Tavernini e Mariano Detassis. Solo un assaggio della prossima iniziativa dell'Atletico Poeti, il club organizzatore: in arrivo quest'estate c'è una giornata di poesia sonora, ai confini con l'elettronica e la musica sperimentale.

Quotapoesia è organizzata da Atletico Poeti Trento, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e Assessorato alla Cultura del Comune di Borgo Valsugana, e l'aiuto di "Stazione Topolò - Postaja Topolove", eventi di poesia contemporanea; e "Il gioco degli Spechi", festival della poesia e delle letterature dei migranti.


organizzazione: Associazione Atletico Poeti - in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana