Festival QuotaPoesia
... estate in Valsugana
Quotapoesia festival di poesia contemporanea in montagna
terza edizione - domenica 19 giugno 2005
dalle ore 14 alle 18
Malga Costa, Val di Sella
Borgo Valsugana (Trento)
Partecipano:
Venerandi Datti - Bib(h)icante: "La liturgia della Cosa"
Poesia popolare trentina: le antiche "rimele" in noneso di Augusto Bertagnolli, presentato da Michele Trentini del Museo Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige
Francesca Genti
Giovanna Frene
Poesia popolare del Campidano (Sardegna): la "cantada" degli improvvisatori, presentati da Michele Mossa
Pina Sobilla
Sara Maino con Pinuccia Gelosa, duo
Elisa Bigini
Giovanni Kezich (con coro alpino)
Ore 17, alla Cattedrale Vegetale di Arte Sella: recital di Mariangela Gualtieri "Sue lame, suo miele"
In anteprima: presentazione di "Dolce musa d'Anaunia", video sulla poesia popolare nonesa a cura del Museo degli Usi e Costumi delle Genti Trentine di San Michele all'Adige
Ingresso libero e gratuito
Il festival organizzato dalle associazioni "Atletico Poeti" e "Teatro Obliquo" di Trento, grazie al contributo dell'assessorato alla Cultura del Comune di Borgo Valsugana, della Biblioteca Comunale e del Sistema Cultura Valsugana Orientale. Ringraziamo per il sostegno la Banca di Trento e Bolzano e l'Azienda Promozione Turistica Lagorai, Valsugana Orientale e Tesino.
Il festival di poesia contemporanea in montagna ritorna per la terza edizione con la migliore produzione italiana fra i boschi ed i prati della incontaminata natura del Trentino.
La migliore poesia contemporanea, la più emozionante poesia popolare, il meglio della sperimentazione: è il festival Quotapoesia che ritorna per la terza edizione domenica 19 giugno 2005 nei boschi del Trentino, a Malga Costa in Val di Sella (vicino a Borgo Valsugana).
Dalle ore 14 al tramonto, negli spazi della vecchia malga di proprietà del Comune di Borgo, si danno appuntamento anche quest'anno le migliori voci della poesia italiana. Dopo quelle di Cucchi, Dal Bianco, Scabia negli anni scorsi, l'edizione 2005 vede una folta partecipazione al femminile. Ci saranno infatti la giovane Francesca Genti (milanese, una delle più interesanti nuove voci) e la veneta Giovanna Frene (una delle "allieve" predilette di Zanzotto), con le trentine Pina Sovilla e Sara Maino, la performance del duo Venerandi & Datti (genovesi, propongono "La liturgia della Cosa"), la poesia musicata per coro alpino di Giovanni Kezich, e il finale con due grandi autrici della "scuderia" Einaudi: Elsa Biagini e Mariangela Gualtieri che proporrà il suo recital "Sue lame, suo miele" alla Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri per Arte Sella.
Non mancherà però la poesia popolare, affidata quest'anno alla collaborazione del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina che proporrà le rime popolari e tradizionali narrate dal contadino Augusto Bertagnolli della Val di Non presentato e introdotto dal ricercatore e antropologo Michele Trentini.
Dopo il successo dei "poeti dell'ottava rima" maremmani dell'anno scorso, ora si propone la performance dei "cantadores" (poeti improvvisatori del Campidano, sud Sardegna) che proporranno una "versada" (gara poetica che si esegue con l'accompagnamento della chitarra). I cantadores sono Riccardo Pittau e Antonio Pani, il chitarrista Antonello Pau. La performance verrà introdotta attraverso una breve guida all'ascolto a cura di Michele Mossa.
La giornata, organizzata dalle associazioni Atletico Poeti e Teatro Obliquo di Trento con il contributo del Comune di Borgo Valsugana, della locale biblioteca, del Sistema Cultura Valsugana Orientale, è a ingresso libero e gratuito per tutti.
Malga Costa, sede del festival Quotapoesia, è immersa nel verde incontaminato della Val di Sella, un angolo di natura a pochi chilometri dalla Valsugana. Tutto intorno, da vent'anni, la biennale Arte Sella propone opere d'arte inserite nella natura e realizzate solo con materiali naturali. Opere d'arte dei più grandi artisti del mondo, destinate a decadere e scomparire con il tempo, tornando al bosco. Un motivo in più per visitare il sentiero che, in circa un'ora, conduce alla malga dove si tiene il festival. Attenzione: la malga Costa è raggiungibile solo a piedi, o dal percorso artistico, o (in dieci minuti di cammino) dal parcheggio presso il ristorante Carlon.
organizzazione: Associazione Atletico Poeti - Teatro Obliquo di Trento - contributo dell'assessorato alla Cultura del Comune di Borgo Valsugana, della Biblioteca Comunale e del Sistema Cultura Valsugana Orientale