Festival Regionale di Canto Corale

Musica

L’Auditorium della chiesa di San Giuseppe al Rione Degasperi ospiterà domenica 24 ottobre alle 20.30 il concerto conclusivo del Festival Regionale di Canto Corale, organizzato dalla Federazione dei Cori del Trentino, con il patrocinio del Comune di Riva del Garda, assessorato alla cultura, e il sostegno della Provincia.

Il festival ha avuto inizio quasi un anno fa a Trento, con un concerto alla Sala della Fisarmonica, cui parteciparono una ventina di cori del Trentino Alto Adige. Le formazioni avevano dovuto presentare una serie di pezzi tratti dalla vasta produzione messa a disposizione dalla Federazione Cori, frutto di un concorso internazionale per l’armonizzazione, l’elaborazione e la composizione svoltosi a Trento e rivolto ai cori. Questo con lo scopo di promuovere un rinnovamento nel repertorio dei cori federati attraverso forme ed espressioni musicali innovative, o comunque diverse rispetto al repertorio tradizionalmente proposto.
I cori premiati hanno dato la loro disponibilità ad esibirsi in un concerto pubblico. Il primo si è tenuto domenica 17 ottobre all’auditorium del conservatorio Monteverdi di Bolzano, il secondo e conclusivo concerto si terrà invece a Riva. Cinque i cori che saliranno sul palco: “Jugendchor der Musikschule Brunek” coro di Brunico diretto da Edith Kofler, coro “Valle dei Laghi” di Padergnone diretto da Paolo Chiusole, coro polifonico “Voci Roveretane” di Rovereto diretto da Enrico Miaroma (insegnante della Scuola Musicale Civica di Riva), coro “Genzianella” di Tesero diretto da Ezio Vinante e coro da camera “Leonhard Lechner” di Bolzano diretto da Othmar Trenner.
La serata, ad ingresso libero, sarà presentata da Monica Morandini.


organizzazione: Comune di Riva del Garda