Festival dei Borghi più belli d'Italia

Manifestazioni ed eventi

Una tre giorni imperdibile all’insegna di folklore, arte, spettacoli, artigianato, tradizioni e gastronomia per rintracciare le radici di un’identità culturale che appartiene a tutti noi
Rango diventa capitale dei Borghi d’Italia per tre giorni. Una grande festa fatta di spettacoli, sapori, profumi e impreziosita sabato sera alle ore 21.30 dal concerto di Niccolò Fabi.
E la domenica grande divertimento per tutta la famiglia!

I borghi più belli d’Italia si ritroveranno insieme a Rango, piccolo gioiello di storia nel comune di Bleggio superiore, in provincia di Trento, nel cuore delle Alpi. Questa la sede scelta dal comitato dei “Borghi più belli d’Italia” per celebrare l’edizione 2009 di questo specialissimo Festival dei Borghi giunto alla quarta edizione (2006 a Castellaro Lagusello, 2007 a Chianalea di Scilla, 2008 a Castiglione del Lago).
Un evento unico, itinerante, capace di attirare curiosi e appassionati e soprattutto, di unire in un vincolo di amicizia l’Italia dei comuni e dei campanili. Il Festival dei Borghi è la festa del Club de “I Borghi più belli d’Italia”: un club del tutto speciale, di cui oggi fanno parte 183 borghi: tra essi un comune assai vicino a Rango, ovvero San Lorenzo in Banale, che ospiterà la cerimonia di apertura del festival.
La manifestazione avrà luogo tra il 4 e il 6 settembre prossimi. L’edizione di quest’anno del Festival vivrà su numerosi momenti celebrativi e di festa: con musica e spettacolo di alto livello certo, ma anche con un importante progetto con i borghi dell’Abruzzo, recentemente colpiti dal terremoto: sarà questa l’occasione per unirsi in un ideale gemellaggio, ricco di solidarietà e partecipazione. Anche per questo uno dei temi che saranno affrontati nel corso di una giornata di studio nella prestigiosa cornice di Castel Stenico, sarà quello della tutela e del restauro di centri storici nelle zone sismiche: protagonisti e testimoni saranno i borghi friulani, umbri ed abruzzesi oltre ad esperti e tecnici che esporranno le loro esperienze e studi.
La festa di Rango darà anche l’occasione per promuovere e valorizzare i prodotti tipici di questo piccolo borgo medievale fermatosi nel tempo: in primo luogo le noci, ma poi il salame alle noci, le patate e il granturco e la celebre “ciuiga”, il salame con le rape. Naturalmente, assieme alle bontà e alle bellezze di Rango saranno presenti quelle di S. Lorenzo in Banale dove si aprirà la kermesse e di tutti i borghi d’Italia. Un grande spettacolo che andrà in scena in un luogo speciale per tanti motivi: ultimo villaggio prima del passo del Durone e il Lago di Garda, centro medievale ottimamente conservato e carico di angoli di grande suggestione, scrigno di storia e tradizioni alpine gelosamente conservate.

Ecco di seguito il programma, ancora in fase di definizione, dei tre giorni di festa a Rango:

Programma
Venerdì 4 settembre
San Lorenzo in Banale
ore 18.00 Cerimonia di inaugurazione (teatro comunale)
ore 19.00 Viaggio dell’emozione per le vie del borgo
ore 19.30 Aperitivo in musica nella piazza
ore 21.00 Cena Tipica Trentina per gli ospiti dei Borghi al Grand Hotel Terme

Sabato 5 settembre
Rango
ore 10.00 Convegno a Castel Stenico su “Il patrimonio architettonico dei Borghi italiani: tra restauro, conservazione ed eventi sismici”.
Seguirà pranzo a buffet.
ore 17.30 Taglio del nastro con apertura ufficiale del Festival con i cori Castel Campo e Pineta Rio Bianco. Apertura stand e proposte gastronomiche.
ore 21.30 Spettacolo – Concerto di Niccolò Fabi nella fiabesca atmosfera di Rango

Domenica 6 settembre
Rango
ore 10.30 Riapertura degli stand, con sfilata delle bande della valle e figuranti in costume medievale. Pranzo tipico.
ore 15.00 Festival per famiglie: spettacoli itineranti per famiglie
ore 17.30 Passaggio del testimone per il Festival 2010 a San Ginesio (MC).
Ore 18.00 Polenta concia per tutti.

TRE LOCALITÀ TRENTINE NEL CLUB DEI 100 BORGHI
Per il Trentino fanno parte del club Rango (entrato nel 2006), San Lorenzo in Banale (entrato nel 2008) e Canale di Tenno (entrato nel 2007). La particolarità è proprio quella che due di questi borghi appartengono all’ambito turistico Terme di Comano Dolomiti di Brenta, mentre tutti e tre i borghi fanno parte dell’Ecomuseo della Judicaria. Per ulteriori informazioni si veda il sito www.borghitalia.it >>