Festival della letteratura ambientale
Secondo fine settimana di appuntamenti, da venerdì a domenica, per la seconda edizione del Festival della letteratura ambientale, intitolato «Pensieri in un ambiente che cambia».
● Venerdì 19 maggio alle ore 18 interviene la giornalista Fausta Speranza con il suo libro «Il senso della sete» (Infinito Edizioni, 2021) per parlare di acqua e di diritto al suo accesso. L’appuntamento è sempre al Sottotetto Urban Space al parco Nelson Mandela.
● Sabato 20 maggio alle ore 17 Gabriele Bertacchini, naturalista, e Viola Ducati, divulgatrice ambientale, conducono la seconda passeggiata letteraria, dal titolo «La cultura del limite: noi nella relazione con gli altri», in occasione della Giornata mondiale delle api. Al termine, sosta presso le arnie di Annalisa in località Moletta, sulle rive del Sarca.
● Domenica 21 maggio dalle ore 9 alle ore 14, in occasione della Giornata mondiale della diversità ecologica, la Sat propone una giornata di piantumazione degli abeti a San Giovanni al Monte, in compagnia del Gruppo alpinismo giovanile.
Per l’intera durata del festival tutti i libri potranno essere consultati alla biblioteca civica «Bruno Emmert» e acquistati alla cartolibreria Cazzaniga.
Il Festival della letteratura ambientale è organizzato dalla Sat di Arco, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Arco, con la collaborazione della biblioteca civica «Bruno Emmert» e dell’associazione Busa consapevole, e con il contributo di Apt Garda Dolomiti, Bacino imbrifero montano Sarca-Mincio-Garda, Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto, Distilleria Marzadro e Gobbisport. Il festival si inserisce nel più vasto calendario nazionale del Festival dello sviluppo sostenibile 2023 promosso da Asvis, Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.
Appuntamento conclusivo
● Venerdì 26 maggio alle ore 18 Marco Albino Ferrari, giornalista, scrittore e sceneggiatore, propone il racconto dal vivo «Assalto alle Alpi», trattato dal suo omonimo libro appena pubblicato per Einaudi. Appuntamento al Sottotetto Urban Space al parco Nelson Mandela.
Tutti gli incontri sono a partecipazione libera
In caso di brutto tempo gli incontri con gli autori si svolgeranno presso la sede della Sat di Arco in via Sant’Anna 42, mentre le passeggiate letterarie e le letture animate saranno realizzate in forma ridotta al Sottotetto Urban Space.