Festival fisarmonicistico
Per festeggiare assieme a tutta la comunità di Arco il nostro primo anno di attività abbiamo deciso di organizzare un festival fisarmonicistico.
Sarà un evento particolare, un evento che vuol rendere omaggio a tutti i fisarmonicisti, a tutti quei sonatori che nellarco degli ultimi 50 anni hanno rallegrato tutto lalto Garda con la loro musica.
Infatti, abbiamo organizzato una mostra fotografica, una mostra dedicata a tutti i fisarmonicisti in vita e non, che hanno portato tanta allegria e gioia nelle balere della busa. La mostra sarà inaugurata il giorno 29 agosto ad ore 10 nella sala Segantini di Arco e resterà aperta fino al giorno 4 settembre con orari 10-12 e 17-21.
Nellarco della settimana di festeggiamenti abbiamo pensato di organizzare una 12 ore consecutiva di musica live con almeno una fisarmonica sul palco.
Nellarco delle 12 ore del giorno 3 settembre esattamente dalle ore 10 alle 22 si esibiranno fisarmonicisti di tutte le età con un repertorio libera scelta.
Crediamo sia una manifestazione del tutto particolare, la possiamo definire una maxi maratona per fisarmonicisti, potrebbe diventare da guiness.
I musicisti si alterneranno sul palco di piazza Segantini suonando ininterrottamente dalle 10 della mattina alle 22 della sera.
Suoneranno tra laltro, il gruppo folcloristico Tac-Tirol e lorchestra di Fisarmoniche Città di Arco e tanti singoli e gruppi di fisarmoniche.
Concluderà la manifestazione ad ore 21 il concerto del campione del mondo in Portogallo 2000 Gianluca Campi, straordinario virtuoso.
Campi è stato definito dalla stampa nazionale come Il Paganini della Fisarmonica.
Per chi fosse interessato ad esibirsi nella 12 ore cè ancora la possibilità di iscriversi telefonando al 328 0132495 Marco Graziola oppure al 349 8656317 Aldo Versini.
Gianluca Campi
Nato a Genova il 4 febbraio 1976, Gianluca a 11 anni ha iniziato a studiare fisarmonica, sotto la direzione di Giorgio Bicchieri, e armonia, con Paolo Conti. A 12 anni ha partecipato e ha vinto il concorso internazionale di Vercelli per fisarmonica ed in seguito ha partecipato al campionato italiano, tenutosi a Genova, dove si è classificato nuovamente al 1° posto, riscuotendo enorme successo e le lodi di Franco Russo, nonchè di tutta la Giuria composta da valenti figure del campo musicale.
A 13 anni ha preso parte ancora al concorso internazionale di Vercelli, classificandosi al 1° posto e ricevendo i complimenti di Wolmer Beltrami, che lo definì un "enfant prodige" e il "Paganini della fisarmonica", sia per l'interpretazione che per l'amore dimostrato verso le musiche del virtuoso violinista. Come solista si è esibito in vari teatri, tenendo concerti applauditissimi e riscuotendo ampi consensi sia da parte del pubblico che dalla critica.
In Portogallo nell'anno 2000 ha vinto il "trofeo mondiale Alcobaça" come migliore fisarmonicista per la categoria "varieté". Gianluca Campi spazia, nel suo repertorio, da Bach, Albeniz, Adamo, Volpi, Rossini, Kaciaturiam, Schubert e, naturalmente, in una rilettura originale ed inedita di Paganini, tramite la fisarmonica. Nei suoi concerti, ama inserire, oltre alla musica classica, i tanghi argentini di Astor Piazzolla e danze ungheresi ecc oltre alcuni suoi "collage" compositivi, riuscendo sempre a fondere alla tecnica una naturale sensibilità interpretativa, in egual misura.
Gianluca Campi ha recentemento seguito corsi di perfezionamento ad Anagni (FR) con Jacques Mornet e Gianluca Pica. Attualmente, non solo si sta perfezionandoalla APM Music Center, ma collabora con il gruppo da camera del conservatorio "Paganini" di Genova e, in qualità di docente, impartisce anche lezioni sia ad Alessandria che al Liceo Musicale "F. Cilea" di Savona.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.gianlucacampi.it
organizzazione: Orchestra di fisarmoniche "Città di Arco"