Festival tra le rocce e il cielo 2016 - LABORATORI
18/8 Museo Etnografico Riva - L’ORA BLU
Laboratorio di cianotipia per bambini e ragazzi. La cianotipia è uno dei più semplici e più antichi metodi di stampa fotografica, e si caratterizza per il tipico colore Blu di Prussia. I partecipanti potranno giocare a “scrivere con la luce” utilizzando questa tecnica basata su due sali che, mescolati assieme, reagiscono alla luce solare. Usando negativi, foglie ed oggetti di uso comune creeremo delle stampe blu, esponendo i fogli sensibilizzati al sole, per poi procedere con lo sviluppo in acqua. Ognuno produrrà alcune immagini che, una volta asciutte, potrà portare a casa. Durata 90 minuti circa. A cura di Giulia Dongilli.
19/8 Tendone Riva - PRIMA DI BUTTARLO PROVA A SUONARLO
Perché gettare nella spazzatura vasetti dello yogurt, confezioni plastica, vecchie chiavi, appendiabiti e vaschette dei gelati, quando possono servire per costruire oggetti sonori per giocare alla musica? Chitarra, maracas, nacchere, tamburi e putipù sono solo alcuni degli oggetti sonori che usciranno dalle mani dei ragazzi che parteciperanno a questo laboratorio.
20/8 Palatenda Raossi - CACCIA AL MONDO
Laboratorio per bambini e ragazzi A cura di Sergio Poggianella e Micaela Sposito. Il laboratorio permetterà al pubblico più giovane, nella propria autonomia, di affrontare il percorso espositivo della mostra di tappeti CONFINI E CONFLITTI in una modalità ludica mutuata dalla “caccia al tesoro”: seguendo le immagini raccolte in un apposito poster, dovranno riconoscersi i frammenti delle rappresentazioni geografiche e dei paesaggi tratti dai tappeti esposti nella mostra “Confini e conflitti”. Ad ogni dettaglio (un Paese, un edificio monumentale, un volto, un oggetto) è associata una breve narrazione, con l’obiettivo di sollecitare una riflessione in un’ottica interculturale.
20 e 21/8 Rifugio Lancia - FOTOGRAFIA, TRA LE ROCCE E IL CIELO.
Laboratorio di fotografia. Due giorni circondati dagli splendidi panorami del Pasubio settentrionale, fra alpeggi, malghe, boschi e montagne, per parlare di e fare fotografia, per godere della bellezza del luogo ed imparare a ritrarla nei nostri scatti. Semplici escursioni, chiacchierate, cena e pernottamento nell'accogliente rifugio Lancia alla ricerca della miglior coniugazione fra territorio e bellezza. Posti disponibili 15, quota di partecipazione 80€, comprensivo di trattamento di mezza pensione. A cura di Marco Angheben. Cosa serve: attrezzatura fotografica di qualsiasi genere (dallo smartphone alla reflex, dal digitale alla pellicola, dal più piccolo al più grande formato), abbigliamento da montagna, capacità di camminare per 4-5 ore al giorno. Difficoltà: escursionistica. Dislivello: 500 m il primo giorno, 300 m il secondo giorno. Iscrizioni al numero 3491208923. In collaborazione con SAT Vallarsa.
21/8 Forte Pozzacchio - SULLE TRACCE DELLA GRANDE GUERRA
Laboratorio per bambini e ragazzi. Caccia al tesoro per bambini e ragazzi attraverso indizi, luoghi, storie, persone. La Grande Guerra indagata e ricostruita in modo coinvolgente nel contesto di Forte Pozzacchio. Ritrovo alla tettoia ore 10.45. Durata: 90 minuti. A cura di Martina Marcolini.
organizzazione: Tra le Rocce e il Cielo