Fiaccolata della Pace
Nella ricorrenza dell'11 settembre il Comitato Fiaccolata e il Coordinamento Trentino Enti Locali per la Pace, in collaborazione con il Comune di Riva del Garda e la Presidenza del Consiglio della Provincia, propongono la IV edizione della "Fiaccolata della Pace", con la presenza di Daniel Nigro che, durante il drammatico settembre del 2001, fu comandante dei Vigili del Fuoco di New York.
La "Fiaccolata della Pace" è una manifestazione nata all'indomani dei tragici fatti dell'11 settembre, in continuità con quanto stava succedendo sul territorio nazionale, per diffondere un messaggio di speranza e di pace sul territorio di Riva del Garda e dell'intero Comprensorio Alto Garda e Ledro.
"Alla luce dei recenti fatti - ha spiegato durante la presentazione Renato Andreozzi, presidente del Coordinamento - questa edizione della Fiaccolata è ancora più importante e carica di significati. È di fondamentale importanza farci portavoce del concetto di pace, come unico elemento possibile per far fronte alle brutture del mondo, ai conflitti che sembrano non avere mai fine e alla violenza imperante. In questo senso come organizzazione abbiamo deciso di devolvere le offerte raccolte con le fiaccole ai bambini di Beslan".
"Nel programma di questa amministrazione - ha ribadito a sua volta il sindaco di Riva Paolo Matteotti - è scritto a chiare lettere l'importanza di iniziative di pace. Alla Fiaccolata, oltre alla presenza di Nigro, vi sarà anche la partecipazione dei sindaci che hanno aderito alla "IV Conferenza dei Piccoli Comuni", a Riva del Garda in questi giorni, alla quale è stato invitato anche il Comandante americano. Siamo convinti che ci sarà la giusta risposta da parte dei nostri cittadini e dell'intero Comprensorio".
Identica solidarietà è stata espressa dall'assessore alle attività sociali Cristian Trinchieri: "Per questa edizione della Fiaccolata è stato presentato un programma davvero ricco, che troverà il suo momento clou nella presenza del Comandante Nigro. Non possiamo che cercare di proseguire su questa strada di pace, per affrontare i gravissimi episodi accaduti di recente, che hanno lasciato tutto il mondo senza fiato".
Il Comandante Nigro è arrivato proprio oggi in Italia, accompagnato dal cavalier Nicola De Rosa. Nigro, durante la tragedia dell'11 settembre, occupava come Capo Dipartimento la più alta posizione nel New York Fire Department ed era responsabile della prevenzione e dell'estinzione degli incendi, della protezione delle vite e delle proprietà dai disastri nella città di New York. In pensione da poco più di un anno, nella sua carriera ha ricevuto le più alte onorificenze. Durante il suo soggiorno trentino sarà accompagnato dal Cavalier Nicola De Rosa, vicepresidente del Coordinamento Permanente per i Problemi degli Handicappati, un'associazione che accoglie in America le famiglie dei bisognosi di cure mediche. De Rosa, che in Italia mantiene stretti contatti con Pietro Fabbri, è diventato il punto di riferimento per decine di famiglie italiane che giungono a New York e proseguono per Philadelphia presso l'istituto specializzato nelle terapie per i bambini affetti da distrofia muscolare. Sarà inoltre presente anche il vice console generale del consolato americano di Milano.
Il Comandante Nigro incontrerà il presidente del Consiglio Provinciale Bezzi giovedì 9 settembre. Venerdì alle 9.30 si terrà l'incontro con il sindaco di Riva Paolo Matteotti e in mattinata la visita alla Campana della Pace di Rovereto; mentre in serata l'incontro con i Vigili del Fuoco di Riva. Sabato Nigro sarà presente alla "IV conferenza dei Piccoli Comuni", in programma al Palacongressi di Riva, e poi visiterà il Circolo Pensionati di Riva del Garda. Nel pomeriggio il programma prevede alle 16.00 la proiezione del film documentario "11 settembre 2001" al Supercinema Roma di Riva, con gli interventi del Comandante di New York e di padre Tonio Dell'Olio, Coordinatore Nazionale Pax Christi. Alle 20.30 partenza della Fiaccolata, a cui parteciperanno anche alcuni sindaci dell'Anci, tra cui il presidente e sindaco di Firenze Leonardo Domenica.
Sono già arrivati inoltre i messaggi di solidarietà del presidente della Repubblica, per tramite del segretario generale Gifuni, e del presidente della Regione Trentino - Alto Adige Luis Durnwalder.
Il Coordinamento ha aperto una sottoscrizione per aiutare i bambini di Beslan: le offerte vanno fatte al Coordinamento Trentino Enti Locali per la Pace, Cassa Rurale di Arco, coordinate bancarie: B 08016, 35320, 02305776. Per informazioni: Attività Sociali, Comune di Riva del Garda, tel. 0464 573860.