Fiemme senz'auto
Nordic Ski, i Comuni della Valle di Fiemme e l' Azienda per il Turismo, in collaborazione con Magnifica Comunità di Fiemme, Comprensorio , Fiemme Servizi e Marcialonga, hanno ideato la giornata senza auto, un momento durante il quale i residenti e gli ospiti di Fiemme si potranno riappropriare dei propri centri storici. L'iniziativa è stata possibile grazie anche al sostegno delle Casse Rurali della Valle di Fiemme. L'idea è quella di chiudere la statale 48 delle Dolomiti, dalle 9.30 alle 16, domenica 3 ottobre 2010. (nb: sarà sempre assicurato l'accesso alla strada provinciale di fondovalle attraverso passaggi prestabiliti e presidiati; i mezzi pubblici osserveranno le normali corse festive) L'iniziativa, non sarà solamente una giornata con meno macchine, ma vuole essere una giornata di festa, da un paese all'altro a piedi, in bici o di corsa, alla riscoperta di una valle senza traffico, più vivibile per tutti.
Le piazze saranno animate dalle Associazioni locali che diffonderanno messaggi per uno stile di vita corretto allinsegna della vivibilità e del rispetto dellambiente che ci circonda
Programma di massima per la giornata senzauto in Val di Fiemme:
DOMENICA 3 OTTOBRE
ore 9.30 ritrovo in piazza prima di spostarsi verso Cavalese, Tesero, Panchià, Ziano e Predazzo.
ore 10.00: inizio di Fiemme Senz'Auto: musica dal vivo, balli tipici e moderni, giochi, gimkana, sport, assaggi gastronomici, volo con gli aquiloni, e molte altre sorprese!
la festa prosegue fino alle 17.00 con apertura della strada verso le 18.00
PREMIO PER CHI SI SPOSTERA' IN ALMENO DUE PAESI (consegnando l'apposita piantina con almeno due timbri ai gazebo ADVSP siti a Tesero, Cavalese e Ziano)
SERVIZIO BUS NAVETTA
Solo in caso di emergenza e di reale necessità è stato istituito un servizio bus navetta gratuito che coprirà le tratte Tesero-Lago, Lago-Predazzo; Lago- Cavalese; Cavalese-Carano-Daiano. le navette non effettuano il trasporto biciclette.