Fiera della Lazzera - Expo Lavis

Manifestazioni ed eventi

Domenica 2 aprile torna l'appuntamento con la Lazzera, la sagra lavisana, che ospiterà 450 bancarelle dislocate nel centro storico (via Rosmini, via Degasperi, via Orti, piazzale della cantina La Vis).
Sabato 1 e domenica 2 presso il PalaLavis di via S.Udalrico il Consorzio Welcome e la Proloco di Lavis organizzano la 6ª edizione dell'Expo Lavis.

È tutto pronto a Lavis per ospitare domenica 2 aprile l'edizione 2006 della "Fiera della Lazzera". Una rassegna che affonda le sue origini nella storia e nelle tradizioni di un tempo, che ponevano Lavis al centro degli scambi commerciali e sociali delle Valli dell'Avisio e dell'intera piana Rotaliana e di Trento, e che apre ora le porte alla bella stagione.
Lavis fu per secoli ufficio daziario ripartito in due rami: quello stradale, lungo l'antica Via Imperiale presso il vecchio ponte, e quello fluviale, situato presso il ponte dei Vodi sull'Avisio, che regolava il commercio del legname. La fluitazione sull'Avisio ha una storia antica e si collega al difficile rapporto tra le risorse arboree della montagna e la scarsità delle vie dei mezzi di comunicazione. Il commercio del legname della valle dell'Avisio subì un impulso destinato consolidarsi e ad affermarsi anche nei secoli successivi. I tronchi tagliati sulle valli fiemmazze e cembrane venivano raccolti nell'alveo del torrente e trasportati a valle secondo la corrente.
Caratteristiche storiche ed eco nomiche che hanno contribuito a rendere la "Fiera della Lazzera" la seconda sagra-mercato più importante del Trentlno, seconda solamente alla fiera di San Giuseppe nel centro di Trento.
Le disposizioni logistiche della manifestazione ricalcano un po' quelle degli anni passati, con la dislocazione del lungo serpentone del grande mercato ambulante, composto da circa 450 bancarelle, attraverso l'Intero centro abitato lavisano, a partire dal ponte di ferro per S. Lazzaro sino a tutta la via Rosmini, dalle vie Orti e Degasperi sino alle vie Segantini e Clementi. Grande spazio anche alle piante ornamentali e da frutto, in gran parte fiorite, che saranno faranno bella mostra di se in tanti stand e bancarelle colorate.
Nel piazzale interno della Cantina sociale LaVis e Valle di Cembra troveranno posto anche quest'anno gli espositori di macchinari ed attrezzature agricole. Una rasseglla promossa da alcuni anni dall' associazione trentina Acma, e che presenterà tutte le novità in tema di macchinari ed attrezzature per il giardinaggio e la frutticoltura. Spazio inoltre ad autoveicoli, motocicli, ciclomotori ed espositori vari, verranno dislocati nel piazzale interno della Scuola media "Aldo Stainer" di via C. Sette e di piazza Garibaldi. Tutte le attrazioni dello spettacolo viaggiante, invece, saranno disposte in piazza Garibaldi e nella piazzetta della piscina comunale.

Già sabato primo aprile alle 15 si aprirà presso il PalaVis il sesto "Expò LaVis", fiera campionaria promossa dal consorzio Welcome LaVis nel quale saranno presente quasi quaranta esposi- tori di LaVis e dintorni.
Expò Lavis, che rimarrà aperto sabato sino alle 22.30 e domenica dalle 8 alle 20, richiamerà oltre 40 mila persone grazie all'ingresso gratuito e alle ricche proposte gastronomiche e ricreative (giochi e castelli gonfiabili per bambini) che saprà proporre nei pressi del palazzetto di LaVis. Tra gli espositori del PalaVis si possono trovare come sempre sistemi di pulizia, stufe, Vini,bici, abbigliamento, specialità alimentari, il tutto distribuito sugli oltre mille metri quadri realizzati all'interno e all'esterno del PaiaVis.

La Fiera della Lazzera sarà accompagnata come sempre anche da un ricco programma di animazione e musica con i concerti in centro ed il ricco vaso della fortuna allestito dagli amici del Circolo ricreatorio "don Celestino Brigà". Una rassegna che sa coinvolgere quindi tutta la comunità di LaVis, e le varie anime dell'economia e delle attiVità locali. Un momento di festa per tutta la comunità, che nella variopinta cornice della "fiera della Lazzera", festeggerà l'arrivo della bella stagione


organizzazione: Comune di Lavis - Pro Loco di Lavis - Welcome Lavis