Fiera di S. Andrea
Il 30 novembre a Riva del Garda si festeggia il santo patrono con una fiera dantica tradizione: tantissime bancarelle con prodotti di ogni genere invadono le vie e le piazze della città, mentre nel sagrato dellInviolata ci sono gli stand del Bacionela Club, dellAPSP «Casa Mia», dellassociazione «Ora Noi», del Comitato Allegria e del gruppo scout Agesci Riva 1, e ai giardini Verdi lAssociazione donatori di midollo osseo Trentino Onlus e Controcorrente Onlus. Un appuntamento molto noto e apprezzato che richiama un folto pubblico da tutto il Trentino e oltre. Per chi vuole parcheggiare in centro, si fa presente che rimangono accessibili gli interrati «Terme Romane» ed «Ex Agraria».
SantAndrea era un pescatore di Galilea, discepolo di Giovanni Battista. Dopo la Pentecoste andò a predicare nelle regioni limitrofe allattuale Mar Nero fino al Caucaso. Morì martire a Patrasso, crocifisso su una croce disposta ad X durante il regno di Nerone. La reliquia della sua testa è venerata in San Pietro in Vaticano.
SantAndrea apostolo occupa un posto notevole nel folklore di tanti paesi italiani. Anticamente si credeva che nella notte del 30 novembre fosse possibile ritrovare tesori nascosti o predire avvenimenti futuri.
Divertitevi al Luna Park in Viale Rovereto!