Fiera di S. Andrea

Manifestazioni ed eventi

Giovedì 30 novembre si terrà la tradizionale fiera di Sant’Andrea, copatrono di Riva del Garda assieme a Santa Maria Assunta. Quest’anno saranno circa 380 le bancarelle che, fin dalle prime ore del mattino, invaderanno il centro storico di Riva del Garda; tra le novità la possibilità di parcheggiare nell’area del vecchio cimitero.La fiera si svilupperà tra via Bastione, via Dante, via Roma, via Prati, via Pilati, via Martiri, via Lutti e via Madruzzo. La zona di Largo Marconi – chiesa dell’Inviolata sarà invece riservata alle associazioni Admo, Emergency, Istituto Comprensivo Riva 2, Parrocchia di San Giuseppe, Oratorio di Santa Maria, Oratorio don Primo Mazzolari e il Club “La Bacionela” il quale gestirà anche un punto di ristoro. L’ex piazzale Angelini, alla periferia est di Riva del Garda, è invece riservato alle giostre.
Come previsto dall’ordinanza, giovedì 30 novembre non sarà in vigore il divieto di transito per gli euro 0, fissato dal lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00 in seguito al piano anti inquinamento.
Dalle 0.00 alle 24.00 è invece istituito il divieto di transito e sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli non autorizzati nelle seguenti vie: via Bastione (tratto compreso tra via Lavino e via Fiume), viale Prati, via Pilati, viale Roma, viale Dante, viale Martiri (tratto compreso tra viale Dante e via Madruzzo), viale Lutti, via Madruzzo, vialetto dei giardini verdi di collegamento fra viale Dante e viale San Francesco.
Inoltre è istituito: il divieto di accesso in direzione est-ovest in viale Pernici (tratto compreso tra l’intersezione con viale Chiesa e via Sant’Anna) e il doppio senso di circolazione in via Sant’Anna;. Sempre durante la fiera di Sant’Andrea sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta: sul lato est di viale Vannetti sud (tratto compreso tra l’intersezione con via Pernici e l’intersezione con via Carducci); in viale Martiri (tratto compreso fra l’intersezione con via Madruzzo lato ovest e via Baruffaldi) per 5 stalli di sosta al fine di consentire la fermata degli autobus di linea; nei due stalli di sosta in viale Pernici ovest – lato nord, all’altezza dell’intersezione con via Martiri, per consentire la svolta dei pullman di linea; nel parcheggio in largo Medaglie d’Oro, parte a nord, esclusi i veicoli che espongono contrassegno invalidi.
Via Ardaro sarà chiusa al traffico eccetto frontisti, residenti ed autorizzati causa la chiusura a nord per il cantiere della galleria di via Monte Oro e, in via Ardaro, non sarà consentita la sosta sul lato ovest diversamente dagli scorsi anni.
È autorizzata la sosta sul lato sud della S.P. 37 del Tombio, dall’intersezione con via Marone (Ponte “Comai”) a viale Degli Oleandri, e nei seguenti parcheggi supplementari: campo sportivo dell’Oratorio Don Bosco in viale Trento; piazzale dell’Istituto Tecnico in viale Dei Tigli; parcheggio “D” all’angolo tra via Baltera e via Marone; parcheggio via Padova antistante il magazzino scorte delle Cartiere del Garda; parcheggio Alimentari Spa di viale Rovereto; inoltre sarà possibile parcheggiare nell’area del vecchio cimitero, con ingresso e uscita da via Galas dalle 7.00 alle 22.00: la sosta nell’ex cimitero sarà consentita solo il giorno della fiera, ma l’area sarà riaperta a breve come posteggio provvisorio in attesa di diventare parco urbano; ulteriore novità sarà il parcheggio gratuito nell’area ex Cattoi dove è stata tolta la tariffa di 5,00 euro che era applicata per i grandi eventi.


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura Assessorato al Turismo