Fiera di S. Andrea
Il 30 novembre a Riva del Garda si festeggia il santo patrono con una fiera d'antica tradizione: più di trecento bancarelle (precisamente 312) con prodotti di ogni genere dalle 7.30 alle 18 «invadono» le vie e le piazze della città. Un appuntamento molto noto e apprezzato che ogni anno richiama un folto pubblico da tutto il Trentino e oltre. Per quanto riguarda i parcheggi del centro, si segnala che è accessibile l'interrato «Terme Romane», e che sono disponibili alcuni parcheggi supplementari.
Sant'Andrea era un pescatore di Galilea, discepolo di Giovanni Battista. Dopo la Pentecoste andò a predicare nelle regioni limitrofe all'attuale Mar Nero fino al Caucaso. Morì martire a Patrasso, crocifisso durante il regno di Nerone. Sant'Andrea apostolo occupa un posto notevole nel folklore di tanti paesi italiani. Anticamente si credeva che nella notte del 30 novembre fosse possibile ritrovare tesori nascosti o predire avvenimenti futuri.
La fiera patronale di Sant'Andrea si estende anche quest'anno in via Bastione (nel tratto compreso tra via Lavino e via Fiume), in viale Prati (tra viale Dante e via Pilati), in viale Roma (nel tratto a sud, dall'intersezione con viale Pilati fino a Porta San Michele), in viale Dante, in viale Martiri del 28 Giugno (nel tratto compreso tra viale Dante e via Madruzzo), in viale Alberti Lutti, in viale Damiano Chiesa (tra largo Bensheim e l'intersezione con viale Pernici), in viale San Francesco (da largo Bensheim a piazza Garibaldi), nelle piazze Garibaldi, Battisti e della Costituzione, in via Mazzini (da piazza Garibaldi a piazza Cavour), in piazza Cavour, e infine nel vialetto dei giardini Verdi di collegamento tra viale Dante e viale San Francesco.
Oltre alle bancarelle, come tradizione ci sono gli stand informativi: ai giardini Verdi quello di ADMO Trentino Onlus, nel sagrato dell'Inviolata quelli del Club La Bacionela, dell'azienda pubblica di servizi alla persona «Casa Mia», dell'associazione «Ora Noi», di Emergency e delle associazioni «L'uomo libero» e «Prisma».
Viabilità e parcheggi
In via Sant'Anna è istituito il divieto di sosta sugli stalli ad est e sugli ultimi 3 stalli a sud (su ambo i lati) della via per creare un'area di manovra (segnalazioni in loco); ed è istituito il doppio senso di circolazione, allo scopo di consentire l'utilizzo dei parcheggi. In viale della Liberazione è istituito il divieto di transito, ad eccezione dei tassisti e degli ambulanti che devono recarsi in piazza Garibaldi e in piazza Battisti, con regolamentazione a senso unico alternato; i fruitori degli stalli di sosta di via Scaligero e del garage del condominio Giardini Verdi possono utilizzare viale della Liberazione esclusivamente in uscita.
In via Madruzzo è istituito il senso unico di marcia in direzione est/ovest (verso viale Roma) per consentire l'accesso del parcheggio interrato Terme romane; per lo stesso motivo in viale Roma è istituito il senso unico in direzione nord/sud fino all'intersezione con via Pilati.
Allo scopo di consentire la fermata degli autobus di linea, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in viale Martiri, nel tratto fra l'intersezione con via Madruzzo (lato ovest) e via Baruffaldi per cinque stalli di sosta; nei tre stalli di viale Pernici ovest, lato nord, all'altezza dell'intersezione con viale Martiri; e in viale Vannetti sud, nei tratti in prossimità delle intersezioni con viale Pernici (due stalli di sosta sul lato sinistro) e con viale Carducci (due stalli di sosta sul lato destro).
Il parcheggio in largo Medaglie d'Oro è riservato ai veicoli che espongono il contrassegno invalidi, a titolo gratuito (con divieto di sosta con rimozione forzata per gli altri veicoli).
Infine, sono a disposizione i parcheggi supplementari nel piazzale dell'istituto «Floriani», in viale dei Tigli; nelle aree a parcheggio del Centro Servizi Sanitari con accesso da via Rosmini, come delimitato in loco; nel parcheggio «D» (all'angolo tra via Baltera e via Marone) con accesso da via Baltera; nel parcheggio di Cartiere del Garda in via Treviso; e nel piazzale del liceo Maffei.