Fiera di S. Andrea

Manifestazioni ed eventi

Venerdì 30 novembre si terrà la tradizionale fiera di Sant’Andrea, copatrono di Riva del Garda assieme a Santa Maria Assunta; anche quest'anno saranno circa 380 le bancarelle che, fin dalle prime ore del mattino, invaderanno il centro storico di Riva, mentre alle 17.00 è prevista come ogni anno l'accensione delle luminarie cittadine.

In occasione della fiera sono previste alcune importanti novità: per esempio la possibilità di parcheggiare nei pressi del costruendo complesso Itea di via Grez, ma anche in viale Vannetti sud e in via Galas. Come già annunciato, il 30 novembre sarà riaperto tutto viale Martiri nonché viale Dante nel tratto tra viale Martiri e Largo Bensheim dove sono stati completati i lavori del teleriscaldamento. Inoltre, stanno procedendo alacremente i lavori del teleriscaldamento anche nella parte centrale di viale Dante, al fine di ridurre al massimo il tratto non completato. Dopo la fiera la situazione del traffico migliorerà notevolmente, perché sarà riaperto alla circolazione viale Martiri, via di accesso principale alla zona centrale di Riva.
Infine, si segnala che la consueta raccolta dei rifiuti all'interno dell'area della fiera sarà anticipata nelle primissime ore del mattino per evitare la sovrapposizione con l'allestimento della bancarelle

La fiera si svilupperà tra via Bastione, via Dante, via Roma, via Prati, via Pilati, via Martiri, via Lutti e via Madruzzo. La zona di Largo Marconi – chiesa dell’Inviolata, esclusa la zona recintata, sarà, invece, riservata alle associazioni: Cittadinanzattiva del Trentino, Hanuman onlus, Admo, Emergency, Comitato Allegria, Istituto Comprensivo Riva 2 e il Club “La Bacionela” il quale gestirà anche un punto di ristoro, inoltre sarà presente uno stand informativo sul progetto di Agenda 21 che stanno portando avanti i Comuni di Riva e di Tenno. Il mercato non occuperà viale San Francesco perché le bancarelle spostate dal tratto di viale Dante ancora chiuso verranno disposte in alcuni posti liberi nelle vie comprese dal mercato. Le giostre sono collocate, invece, presso l'area ex Cattoi.

Come previsto dall’ordinanza, venerdì 30 novembre non sarà in vigore il divieto di transito per gli euro 0, fissato dal lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 9.00 e dalle 17.00 alle 19.00 in seguito al piano anti inquinamento.
Dalle 0.00 alle 24.00 è invece istituito il divieto di transito e sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli non autorizzati nelle seguenti vie: via Bastione (tratto compreso tra via Lavino e via Fiume), viale Prati, via Pilati, viale Roma, viale Dante, viale Martiri (tratto compreso tra viale Dante e via Madruzzo), viale Lutti, via Madruzzo, vialetto dei giardini verdi di collegamento fra viale Dante e viale San Francesco, via Sant'Anna. Il divieto di sosta è in vigore anche in largo Medaglie d'Oro esclusi i veicoli che espongono contrassegno invalidi, a titolo gratuito.
È autorizzata la sosta sul lato sud della S.P. 37 del Tombio, dall’intersezione con via Marone (via San Cassiano) a viale Degli Oleandri, in viale Vannetti nord lato ovest, in via Galas lato sud e nei seguenti parcheggi supplementari: piazzale dell'ITC Floriani in viale dei Tigli, parcheggio all'angolo tra via Baltera e via Marone, piazzale del Liceo Maffei, parcheggio presso le Cartiere del Garda, parcheggio presso gli alimentari di viale Rovereto, parcheggio presso il costruendo complesso Itea in via Grez; ulteriore novità sarà il parcheggio gratuito nell’area ex Cattoi


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura Assessorato al Turismo