Fiera di San Michele

In Valle di Ledro c’è una fiera… “bestiale”!

Manifestazioni ed eventi , Enogastronomia , Fiera

Mostra bovina razza frisona, bruna, pezzata rossa e grigio alpina; rassegna cavallo haflinger e norico; esposizione cavalli di varie razze e piccoli animali della valle di Ledro; degustazione miele della valle di Ledro; mercatino dei sapori; esposizione attrezzature agricole e macchine per lavori agro-forestali; mercato temporaneo con articoli zootecnici.

Anche quest’anno, il prossimo sabato 26 settembre, appuntamento a Pieve per la festa di San Michele: tra le oltre 50 bancarelle manze di razza Frisona e Bruna (un premio alla più bella), cavalli Haflinger e Norico, giri in carrozza e prove di abilità dei cow-boy nostrani con la marchiatura del puledro.

A tavola si serve il pranzo tipico dell’allevatore a base di polenta e spiedo o la trippa di San Michele, mentre verso sera aperitivi e tanta musica

È una festa tradizionale, ma ogni volta affascina, incanta, diverte e stupisce la Fiera di San Michele. Forse perché non ha mai perso la sua anima, fatta di folklore, momenti di aggregazione e mestieri che riportano alla terra, al meglio dell’allevamento e dell’agricoltura, attività caratteristiche della Valle di Ledro. Anche quest’anno – grazie all’impegno della Federazione Provinciale Allevatori di Trento, dell’Associazione Allevatori Cavallo Haflinger C8-C9 e dell’Associazione Pro Loco di Pieve - l’appuntamento è per il prossimo sabato

26 settembre presso il campo sportivo di Pieve di Ledro.

Qui, dalle ore 10.00, accanto alle consuete bancarelle e al mercatino delle pulci, sarà allestita una mostra del bestiame, dove alla più bella tra le manze di razza Frisona e Bruna iscritte in gara verrà consegnato un premio. Nel frattempo i cow-boy nostrani si cimenteranno in una non facile prova di abilità: la marchiatura dei puledri. Per la gioia di grandi e piccini sarà possibile fare suggestivi giri su una carrozza trainata da cavalli nordici, assistere alla caserada presentata dall’azienda agricola Latte Ledro di Oradini Laura oppure scoprire l’affascinante mondo delle api grazie agli apicoltori della Valle.

I visitatori, sempre numerosi, potranno rifocillarsi gustando dalle ore 13.00 il caratteristico pranzo dell’allevatore, a base di polenta e spiedo. I ristoranti del paese serviranno naturalmente anche la trippa di San Michele.

Conviene non esagerare a tavola perché già alle 14.00 entreranno in azione i boscaioli con una dimostrazione di cippatura del legname a cura di Forest Agri di Dal Bosco Carlo, mentre alle 14.30 cominceranno le prove di abilità dei cavalli Haflinger. E per chi proprio non si decidesse a tornare a casa niente paura: la serata prevede aperitivi (dalle 18.00) e intrattenimento musicale. Insomma tra esibizioni, buon cibo, musica e animali, la Fiera di San Michele è davvero un’occasione da non perdere per trascorrere una giornata diversa dalle altre, divertirsi e riscoprire tradizioni dimenticate. Sarà per questo che ogni anno richiama visitatori non solo dalla Valle, ma da tutto il Trentino e oltre.

PROGRAMMA:
ore 10.00: inizio valutazione animali e marchiatura puledri; caserada a cura di latte Ledro di Oradini Laura
ore 12.30: premiazione
ore 13.00: pranzo dell’allevatore con polenta e spiedo
ore 14.00: dimostrazione cippatura legname a cura di Forest Agri di Dal Bosco Carlo
ore 14.30: prove di abilità del cavallo Haflinger; giri in carrozza trainata da cavalli nordici
dalle ore 18.00: aperitivo con intrattenimento musicale


organizzazione: Comune di Ledro Servizio Attività Produttive