Figli nella tormenta

Convegno

Sarà presentato sabato 7 novembre alle 11, presso la sala conferenze della Rocca di Riva del Garda, il volume «Figli nella tormenta. Memorie e vicende di militari di Riva del Garda sui fronti della Seconda Guerra Mondiale» frutto di una ricerca promossa dall'associazione storica «La Renga» e relativa alle vittime rivane della seconda guerra mondiale. La presentazione vedrà il saluto del Sindaco Claudio Molinari e l'intervento del curatore Elvio Pederzolli.

Nel corso del mese di ottobre, presso il Municipio di Riva del Garda (Ufficio Anagrafe), in Biblioteca civica e al Museo, erano stati esposti gli elenchi di tutti i Rivani arruolati durante il secondo conflitto mondiale, a disposizione di quanti avessero voluto collaborare nel segnalare nomi ed informazioni preziose.
L'iniziativa è stata promossa dall'associazione «La Renga» per completare una pagina importante della storia locale e all'iniziativa ha dato il pieno appoggio l'Amministrazione comunale.
L’elenco, stilato principalmente attraverso i figli matricolari dei soldati trentini conservati all'Archivio di Stato di Trento, comprende attualmente 1742 nomi di militari rivani, dei quali si stima che il 10 per cento sia perito sui vari fronti di guerra, nel decennio che va dal 1935 al 1945. L’iniziativa è collegata al progetto d’un database informatico, chiamato «cassetto della memoria», in cui far confluire le numerose testimonianze raccolte finora e quelle che ancora si prevede giungeranno in futuro.
Dopo la pubblicazione curata da Elvio Pederzolli «Figli della tormenta. Memorie e vicende di militari di Riva del Garda sui fronti della Seconda Guerra Mondiale», il progetto culturale proseguirà con altre iniziative editoriali.