Figure di donne
Storie a memoria
CineAMoRe
I tre Concorsi cinematografici di levatura internazionale organizzati sul territorio provinciale - "Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto", "Trento Filmfestival" e " Religion Today Filmfestival" - hanno avviato un confronto con la Provincia autonoma di Trento con l'obiettivo di concordare iniziative comuni di promozione e diffusione del loro straordinario patrimonio filmico.
L'iniziativa congiunta intende quindi essere l'inizio di questo percorso comune verso un Sistema Cinema che interagisca con le varie realtà presenti sul territorio attraverso la forza e le suggestioni della settima arte.
Ingresso libero
A Shabbos Mother
di Inbar Namdar, Israele, '05
Tre sorelle si riuniscono presso la casa della madre vedova per il Sabato Ebraico. La più anziana, ancora nubile, è unannunciatrice radiofonica che ha scelto di abbandonare la tradizione. La seconda è una donna praticante, di ceto medio, al nono mese di gravidanza. La terza è fortemente legata alle tradizioni religiose e sta cercando di avere un figlio, senza fortuna. Durante la celebrazione del Sabato, sono riaperte vecchie ferite che costringono le donne ad affrontare i reciproci rapporti.
A cura di Religion Today Filmfestival
La montagna al femminile
di Ingrid Runggaldier, Jochen Mueller, Bettina Strunk, Italia, '02
Nella storia dellalpinismo, le donne sono pressochè invisibili, i loro nomi sconosciuti, le loro imprese sempre taciute. Eppure anche le donne hanno contribuito allo sviluppo dellalpinismo. Questo film è un viaggio attraverso la storia dellalpinismo femminile, dalle prime donne che hanno scalato il Monte Bianco agli inizi del turismo alpino, fino allalpinismo delle difficoltà e alla corsa al sesto grado negli anni Trenta.
A cura di Trento Filmfestival
Sarà presente lautrice INGRID RUNGGALDIER
Sirtlarindaki Hayat
di Yesim Ustaoglu - Francia/Turchia, '04
Con larrivo dellestate, la gente di montagna parte con le greggi dai propri villaggi, attraversando valli, burroni e sentieri tortuosi per raggiungere i pascoli estivi sul Gran Kachar, a 3500 metri sul picco della maestosa catena del Ponto sopra il Mar Nero. Il film racconta la storia delle donne che portano sulle proprie spalle il peso di una vita di migrazioni stagionali in una costante lotta contro un ambiente ostile.
A cura della Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione Servizio Attività Culturali