Figure di donne

Cinema

Storie a memoria
CineAMoRe

I tre Concorsi cinematografici di levatura internazionale organizzati sul territorio provinciale - "Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto", "Trento Filmfestival" e " Religion Today Filmfestival" - hanno avviato un confronto con la Provincia autonoma di Trento con l'obiettivo di concordare iniziative comuni di promozione e diffusione del loro straordinario patrimonio filmico.
L'iniziativa congiunta intende quindi essere l'inizio di questo percorso comune verso un Sistema Cinema che interagisca con le varie realtà presenti sul territorio attraverso la forza e le suggestioni della settima arte.
Ingresso libero

Si concluderà venerdì primo ottobre ad Arco il lungo percorso della rassegna “Storie a Memoria – Castelli e forti, ville e borghi del Trentino”, organizzata dall’assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione della Provincia autonoma di Trento e dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con il Museo Castello del Buonconsiglio e la Fondazione Museo storico del Trentino.
Sarà una chiusura all'insegna del cinema di qualità, con la proposta di tre pellicole provenienti dall'archivio dei tre Concorsi cinematografici di levatura internazionale organizzati sul territorio provinciale: la “Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto”, “Trento Filmfestival” e “Religion Today Filmfestival”. Le tre manifestazioni hanno avviato, infatti, un confronto con la Provincia autonoma di Trento con l’obiettivo di concordare iniziative comuni di promozione e diffusione del loro straordinario patrimonio filmico.
Il tema “Figure di donna” sarà declinato dal regista trentino Alessio Osele, dal francese Marc Jampolsky e dall'australiano Robyn Hunghan.

Maheela, Donna
di Alessio Osele, Italia, '05
Da anni la guerra civile tra i guerriglieri maoisti e l’esercito sta dilaniando il Nepal, la cui popolazione soffre di miserie e soprusi di ogni genere. A pagarne il prezzo più alto sono, come sempre, le donne ed i bambini. A difesa dei diritti delle donne e dei loro figli lavora da anni Woman’s Foundation, in collaborazione con l’associazione italiana Apeiron: il documentario racconta il suo impegno per costruire il Nepal di domani, dove donne e bambini abbiano la dignità che spetta ad ogni essere vivente.
A cura di Trento Filmfestival

Les mystères de Kyys la chamane
di Marc Jampolsky, Francia, '07
Nella Yakuzia, una provincia dimenticata della Siberia, l'antropologo Eric Crubezy ha individuato una strana sepoltura, contenente il corpo di una donna, dagli occhi coperti e dagli abiti ornati di perle. Di chi si trattava? Era una principessa o una sciamana? Montato come un film poliziesco, questo documentario testimonia il processo di investigazione scientifica dell'identità di questa donna misteriosa.
A cura della Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto

A Nun's new Habit
di Robyn Hughan, Australia, '08
Il film segue la storia di Carmel Wauchope, suora dell’ordine del Buoni Samaritani in una città dell’entroterra in Australia. Oggi Sorella Carmel si adopera per i migranti rinchiusi nel vicino centro di detenzione, mantenendo vivo un sentimento d’amore, compassione e umanità in un mondo troppo spesso percorso da manifestazioni di odio e fondamentalismo.
A cura di Religion Today Filmfestival


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione Servizio Attività Culturali