Filò di donne
Spaccato sulla donna trentina
Giovedì 20 ottobre alle 20.00 al Teatro Valle dei Laghi si chiuderà “Filò di Donne”, progetto che mira a diffondere la cultura delle pari opportunità, con una rappresentazione teatrale e una cena a tema oltre che un divertentissimo monologo di Loredana Cont. L'evento è inserito all'interno della stagione organizzata da Fondazione Aida e Comunità della Valle dei Laghi.
Al laboratorio condotto dalla stessa Cont, prolifera autrice e attrice trentina, e Pino Costalunga, attore, autore, regista e direttore artistico di Fondazione AIDA, hanno partecipato undici e collaboratrici delle Compagnie COFAS Trentine interessate sia a confrontarsi sui temi della drammaturgia\scrittura teatrale sia sui temi del femminile.
Infatti “Filò di Donne” è un progetto sovvenzionato dalla Provincia di Trento Pari Opportunità che intendeva raccontare in modo teatrale la donna e soprattutto la donna del territorio trentino. Ne sono usciti una serie di piccoli monologhi e brevi performance teatrali che danno uno spaccato interessante di vita e di pensieri e che raccontano o in maniera divertente e comica oppure in maniera poetica o addirittura drammatica alcune situazioni che spesso mescolano la pura invenzione e il racconto, come sempre è nel teatro.
Si passa infatti dal rapporto della donna trentina con la lingua, il linguaggio, il dialetto e le altre lingue alla divertente proposta di una serie di “stress” quotidiani: la visita dallo psicologo esperto di problemi familiari, la lotta in famiglia per il possesso del telecomando, la visita dei ladri in una casa speciale ecc, dalla poetica descrizione di come si nasceva un tempo in un paesino sperso tra le montagne trentine al drammatico dialogo di due sorelle che hanno punti di vista antitetici sul mondo.