Finestre sul Natale

Manifestazioni ed eventi

Note di Natale

Da oltre dieci anni l’iniziativa “Finestre sul Natale” fa rinascere il centro storico di San Michele durante il Natale.
La manifestazione, è curata dalla Pro Loco che coinvolgendo altre associazioni o singoli appassionati allestisce circa una quarantina di finestre con motivi natalizi.
Il percorso si snoda nella parte più antica del paese lungo la via principale e le strette vie laterali dove, finestre normalmente chiuse, piccoli spazi o angoli di vecchie cantine riprendono luce e vita per qualche giorno creando una magica atmosfera.
Di anno in anno i vari allestitori realizzano i loro capolavori ricercando e scegliendo con cura e fantasia i materiali da utilizzare, accostando al tradizionale muschio i materiali più moderni, ma seguendo comunque tutti un unico filo comune che è quello di esprimere un messaggio di gioia, pace e semplicità.
L’apertura normalmente avviene la seconda o terza domenica di dicembre, al mattino durante la Santa Messa, vengono benedetti i Gesù Bambino dei vari presepi; nel pomeriggio, presso il cortile del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina si svolge l’apertura ufficiale dell’iniziativa.
Dal Museo, dove è sempre esposto il primo presepio, seguendo il corteo dei Cantori della Stella si percorrono le vie del centro storico soffermandosi davanti alle varie finestre.
Le “Finestre sul Natale” sono aperte da domenica 12 dicembre fino a domenica 9 gennaio.
Si consiglia la visita nelle ore serali, dopo l’imbrunire, quando la cornice di minuscole stelline che racchiude ogni finestra si accenderà rendendo suggestiva ed emozionante l’atmosfera.

La serata è proposta dalla Pro Loco di San Michele all’Adige con la collaborazione del Museo degli Usi e Costumi.


organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina