Finestre sul Natale
Note di Natale
Liniziativa Finestre sul Natale è una rassegna di motivi natalizi che addobbano le finestre del centro storico di San Michele durante il Natale.
La manifestazione continua ormai da una decina danni ed è curata dalla Pro Loco che coinvolgendo altre associazioni o singoli appassionati allestisce circa una quarantina di finestre con motivi inerenti il Natale. Si potrà trovare il classico presepio con muschio sassi e paglia, ma anche un presepio costruito con materiali alternativi come ad esempio bottiglie in vetro di varie forme e dimensioni, oppure un altro costruito allinterno di una enorme zucca. Si potrà trovare poi magari un piccolo coro, formato da angioletti, gli scolari della scuola primaria.
In ogni finestra un qualcosa di molto particolare ma soprattutto nuovo di anno in anno.
Al mattino durante la S. Messa vengono benedetti i Gesù Bambini dei vari presepi e nel pomeriggio, nel cortile del Museo degli Usi e Costumi delle Genti Trentine, si svolge lapertura ufficiale delliniziativa.
Partendo appunto dal cortile del Museo dove è esposto un magnifico presepio intagliato dallartista Lunz in un enorme ceppo di gincobilloba, il corteo, animato dai tradizionali canti della stella, percorre le vie del centro storico fermandosi davanti alle varie finestre.
Per godere al meglio le esposizioni si consiglia la visita nelle ore serali dopo limbrunire quando la cornice di minuscole stelline che racchiude ogni finestra si accenderà rendendo magica ed emozionante latmosfera.
Le finestre sullAdige sono visitabili fino alla seconda domenica di gennaio.
Inaugurazione 16 dicembre ore 17.30
Inaugurazione presso la corte del Museo degli Usi e Costumi, prima tappa della rassegna di presepi allestiti alle finestre di San Michele. Seguirà un giro lungo il percorso natalizio del centro storico con laccompagnamento musicale dei gruppi "Tradizioni Cembrane" e "Stellari di Grumes"
Laboratorio di Natale per famiglie, ore 15.00
In occasione dell'apertura della manifestazione Finestre sul Natale, i Servizi Educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina organizzano un laboratorio didattico dedicato alle festività natalizie.
Il percorso prevede una breve visita alle sale dei Riti dellanno, dove sono esposti oggetti e manufatti legati alle festività tradizionali delle valli trentine, seguito dalla visione di un filmato dedicato alla Canta della stella. Lattività si conclude infine con un laboratorio creativo, durante il quale bambini e genitori potranno realizzare insieme stelle natalizie e biglietti dauguri con elementi naturali. Laboratorio didattico a pagamento su prenotazione, euro 2,50.
organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina