Fiorentino, Pietropaoli, Ferra Trio
Garda Jazz Festival 2014
Fiorentino-Pietropaoli-Sferra trio (Italia)
Umberto Fiorentino chitarra
Enzo Pietropaoli contrabbasso
Fabrizio Sferra batteria
Il Fiorentino, Sferra e Pietropaoli trio rappresenta un pezzo importante di storia italiana del jazz, testimoniata sia da una discografia sterminata che da unattività live di altissimo livello.
Il trio si presenta al Garda Jazz forte di una lunga e intensa collaborazione che ne evidenzia lo straordinario livello dell'interplay. Gli aspetti timbrici, dinamici e funzionali dei rispettivi strumenti, i cui ruoli vengono spesso a scambiarsi e a fondersi, producono, attraverso il grande mestiere dei tre artisti e una vena creativa sempre scintillante, un interessantissimo e incantevole ventaglio sonoro. Umberto Fiorentino inizia la sua carriera a metà degli anni 70 comincia ad esibirsi nei club della capitale. Più tardi prende parte alle formazioni di Roberto Gatto e Maurizio Giammarco, una sorta di preludio a "Lingomania" storico gruppo fondato da Giammarco. Dal 1988 ha formato diversi organici come leader nei quali hanno suonato i migliori jazzisti italiani. Ha pubblicato tre video-metodi: "L'improvvisazione", "Tecnica" (Capital video), "Tecniche per l'improvvisazione" (Play game), due libri: "Scale!" (Nuova Carisch) e "La Chitarra Jazz" (Nuova Carisch).
Enzo Pietropaoli fin da giovanissimo debutta professionalmente con il Trio di Roma insieme a Danilo Rea e Roberto Gatto. Nel 1997 dà vita, con Danilo Rea e Fabrizio Sferra ai Doctor 3, uno dei sodalizi italiani di maggior successo. Il disco The Tales of Doctor 3 viene premiato miglior disco di jazz italiano nel 1998, mentre il lavoro successivo The songs remain the same vince il titolo di miglior disco jazz di Musica&Dischi nel 1999. Nel corso della sua ultra trentennale carriera si è esibito in Europa, Nord e Sudamerica, Asia e Africa suonando con i più grandi musicisti.
Fabrizio Sferra si afferma sulla scena nazionale collaborando con prestigiosi musicisti italiani e stranieri, fra i quali Enrico Pieranunzi, Massimo Urbani, Antonello Salis, Maurizio Giammarco, Pietro Tonolo, Rita Marcotulli, Stefano Battaglia, Chet Baker, Lee Konitz, Mal Waldron, Joe Pass, Jhonny Griffin, Kenny Wheeler, Toots Thielemans, Paul Bley. Con il pianista Enrico Pieranunzi ed il contrabbassista Enzo Pietropaoli nello "Space Jazz Trio" si aggiudica i referendum della critica indetti dalla rivista "Musica Jazz", rispettivamente come miglior disco e migliore formazione dell'anno. Insieme a Pietropaoli e Danilo Rea ha dato vita alla splendida avventura del "Doctor 3".