Fiori e paesaggi di Lula Fontana

Mostra

"Le donne e i fiorl, sono traditori" recita una nota canzone popolare; salvo poi aggiungere subito "son fatti per
amar..."

E Lula, ovvero Tullia Fontana. ama pittoricamente nel modo più intenso il tema delle donne e dei fiori cui dedica quasi tutti i suoi quadri.
Nata a Strigno ma residente a Carzano, poco distante da Borgo Valsugana. questa pittrice trentina laureata a pieni voti all'Accademia di Belle Arti di Venezia ha maturato il suo modo artistico attuale passando da un esercizio pittorico di suggestioni espressionistiche. alla realizzazione di icone classiche. di "icone contaminate". sino agli esiti più originali. negli ultimi anni. di fiori, figure femminili e paesaggi.
Le figure femminili di magnetizzante eleganza e raffinata sensualità. spesso intrecciate a fiori ed elementi vegetali. rivelano l'ansia per la bellezza di Lula.
Vi si potrebbero rintracciare suggestioni dalle icone e dai mosaici bizantini (ci sono la stessa frontalità e la stessa stilizzata raffinatezza delle linee). ma anche decorativismi klimtiani. sensualità di serpeggiamenti liberty. In più. un gusto del colore tutto veneto che Tullia Fontana ha respirato nei suoi anni veneziani. negli smalti dei
mosaici. degli affreschi. delle tele. del cielo e del mare della Serenissima. I fiori di Lula veleggiano in volute cromatiche avvolgenti le curve femminili delle chiome. delle spalle. dei seni. delle collane. Oppure. da soli. occupano tutto il quadro. dilatati, ingigantiti. quasi diventando una realtà altra. simbolica. anelante al surreale. Sono soprattutto le peonie che questa artista predilige. con un gusto che fa pensare alla teatralità del barocco.
Infine ci sono i paesaggi. non molti ma significativi. nei quali non si trovano atmosfere naturalistiche o impressionistiche ma sospensioni misteriose da "Cavaliere Azzurro". vale a dire un'ansia di proiettare il quotidiano in un altrove.
Renzo Francescotti

Tullia Fontana (Lula) ha frequentato l'Istituto Statale d'Arte di Trento. il Magistero di Venezia e successivamente l'Accademia di Belle Arti di Venezia dove si è diplomata con il massimo dei voti. sotto la guida di Santomaso nel corso di pittura ed Arnaldo Battistoni e Mauro Guadagnini per il corso di incisione. Ha partecipato a varie mostre di livello nazionale ed ha al suo attivo diverse personali. Ha insegnato educazione artistica presso le scuole medie di Grigno. Borgo e Roncegno. Nel tempo libero si dedica ad attività integrative nelle scuole e tiene corsi di arte varia.
Ultimamente si dedica anche alla pittura di icone. a volte rivisitandole ed interpretandole in modo personale. Hanno scritto di lei: Rinaldo Sandri. Luciano Coretti. Renzo Francescotti. Recapito telefonico: 338 -3732592


organizzazione: Servizio Cultura e Turismo del Comune di Trento