Flamenco... tu historia

Danza

Spettacolo saggio di Flamenco dell’Associazione “Flamenco Miel y Limon”

cante Angelo Giordano
chitarra Marco Perona
percussioni Tony Colangelo
baile solista Martina De Nisi, Paola Volta

baile allievi:
Alejandro Duran Ferrera, Angela Panebianco, Bruna Panebianco, Chiara Decarli, Daniela Kaisermann, Denise Chiogna, Esther Romera Diaz, Lara Battisti, Leonora Ognibeni, Maura Mascolo, Monica Zambon, Valeria Salvà, Veronica Osses

disegno luci Mara Pieri, Enrica Mantovani
foto Fulvio Pettinato
ideazione Martina De Nisi e Tony Colangelo
 
Il flamenco è espressione di tutti i sentimenti dell’essere umano. Dall’amore alla solitudine, dalla morte al dolore, dalla spensieratezza all’allegria. Rappresenta quindi gli stati dell’animo umano: da qui la sua affinità con l’umanità intera.
E’ questa la motivazione con cui l’UNESCO nel novembre 2010 ha inserito il Flamenco tra i patrimoni immateriali e culturali dell’umanità.
Partendo proprio da qui, da queste riflessioni nasce “Flamenco…tu historia”: avere affinità con l’umanità intera vuol dire raccontare la vita nella sua semplicità, ma anche nella sua straordinaria forza emotiva.
Il racconto non è uno solo perché la vita si compone di differenti racconti! L’umanità è fatta di tantissime storie a cui vengono incollate come in un album di foto, tantissime  emozioni. Ogni singolo individuo durante il giorno, durante la notte, nei mesi e negli anni vive delle emozioni e queste stesse emozioni racconteranno poi la sua vita.
Il flamenco è questo: raccontare pezzi di vita vissuta in un piccolo distillato di intimità, un flash che definisce una sensazione, uno stato d’animo, un momento molto concreto, una riflessione, un ricordo isolato.
Non la tristezza o l’allegria…la gioia o il dolore… l’amore o l’odio… ma tutte insieme, all’interno di un unico testo.
“El flamenco no necesita contar una historia” ed è proprio così: il flamenco non ha bisogno di raccontare una storia perché le racconta tutte.

Sarà allestita la mosta di quadri "Flamenco e vino" a cura dell'Associazione Amici dell'arte di Mattarello.


organizzazione: Associazione Flamenco Miel y Limon