Flavio Cucchi (chitarra)
PinéMusica 2008
La Musica da Camera
Flavio Cucchi chitarra
J. Dowland
Lady Hunsdon's Puffe
Lachrimae pavan
Earl of Essex galliard
F. Couperin
Les barricades mysteriouses
L. Moretti
Variazioni sulla Follia
A. Barrios
Junto a tu corazon
Julia florida
Vals n.4
O. R. Casares
Canzoni Sefardite e Danza Ebrea
A. Manjon
Aire Vasco
I. Albeniz
Granata
Capriccio Catalano
Sevilla
Flavio Cucchi
Definito dalla critica come uno dei più noti e apprezzati chitarristi europei sulla scena internazionale, Flavio Cucchi ha tenuto centinaia di recital in America, Europa, Asia e Australia partecipando a trasmissioni radiotelevisive delle più importanti emittenti del mondo (BBC, RAI, ZDF, Bayerischer Rundfunk, Televisa Mexico, Television Corporation of Singapore, Radio Praga e altre).
Come solista ha suonato in più di trenta città europee con orchestre quali: Orchestra della Toscana, English Chamber Orchestra, Radio Brno Chamber Orchestra, Guitar Symphonietta, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Toscanini, Orchestra dell' ATER, Orchestra nazionale dei Paesi Baschi ecc.
Sempre interessato alla musica contemporanea, è stato uno dei primi chitarristi italiani a diffondere la musica di Leo Brouwer, che ha scritto: "il suono perfetto e l'approccio virtuosistico di Flavio Cucchi rendono un ottimo servizio alla mia musica".
Ha tenuto inoltre la prima esecuzione mondiale di "Sestina d'autunno" di Petrassi, ha eseguito il NMarteau sans Maitre" di Boulez alla Scala di Milano, e numerose recite di NEI Cimarron" di Henze, (Teatro Regio di Torino, Comunale di Firenze, Festival di Montepulciano), ha partecipato all'esecuzione di opere di Bussotti, Berio ecc.
Nel corso della sua carriera ha contribuito ad arricchire il repertorio della chitarra stimolando molti compositori a scrivere per lui.
Il celebre pianista Chick Corea, dedicandogli una sua composizione ha scritto in una rivista americana: "
ascoltando un musicista abile e creativo come Flavio sono stato ispirato a scrivere per lui e la sua chitarra... È molto eccitante per me ascoltare il risultato, vedere la mia idea realizzata con un'arte di così alto livello"
Sempre aperto a nuove esperienze artistiche, ha collaborato con artisti di aree diverse come l'attore Carmelo Bene o il poeta americano premio Pulitzer Yusef Komunyakaa che gli ha recentemente dedicato "Ode alla chitarra"
Dal 1986 è titolare della cattedra di chitarra presso L'Istituto di alta cultura "Mascagni" di Livorno, tiene inoltre Masterclass in Italia, USA, Giappone, Messico e Singapore.
Attualmente ha 10 CD in distribuzione internazionale.
organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra