Flicker - Transtep 2005

Danza

Oriente Occidente 2005

Shobana Jeyasingh Dance Company (India/Gran Bretagna)
Flicker
Coreografia di Shobana Jeyasingh
Prima assoluta
Coreografia Shobana Jeyasingh
Musica Michael Nyman
Immagini elettroniche Jurgen Simpson
Luci Guy Hoare
Costumi Ursula Bombshell
Design Joanna Parker
Registrazioni Austin Ince
Danzatori Navala Chaudhari, Kamala Devam, Rathimalar Govindarajoo, Saju Hari, Shane Shamblu, Devaraj Thimmaiah
Spettacolo commissionato da South Bank Centre
durata 30 minuti

Shobana Jeyasingh Dance Company (India/Gran Bretagna)
Transtep 2005
Coreografia Shobana Jeyasingh
Direzione musicale Glyn Perrin
Luci Lucy Carter
Costumi Ursula Bombshell
Danzatori Navala Chaudhari, Kamala Devam, Rathimalar Govindarajoo, Saju Hari, Shane Shambhu, Devaraj Thimmaiah
durata 30 minuti

Potrà destare perplessità il lavoro di Shobana Jeyasingh, ma la qualità delle sue coreografie e la forza dei suoi danzatori sono di indiscutibile peculiarità e fascino

Shobana Jeyasingh è stata la pioniera di quella generazione di coreografi anglo-indiani che hanno saputo coniugare la bellezza espressiva delle danze tradizionali del loro paese d'origine con la gestualità e la ricerca della danza contemporanea. A differenza di un altro illustre rappresentante di questo filone, Akram Kham, che ha sviluppato una ricerca di compenetrazione tra Kathak - danza classica dell'India del Nord - e danza contemporanea, Shobana Jeyasingh, originaria di Madras, ha orientato il suo linguaggio espressivo alla fusione del Bharata Natyam, praticata principalmente nel Sud dell'India, nella regione Tanjore e a Madras, con l'uso dello spazio e con le modalità compositive della danza contemporanea occidentale. Nella sua originale commistione il Bharata Natyam è punto di partenza: da brevi frasi di puro Bharata Natyam si sviluppa il lavoro in studio e la manipolazione dell'autrice spinta sovente fino alla non riconoscibilità del movimento originario. Shobana mantiene della danza classica indiana l'allungamento della schiena, sempre perfettamente eretta, i piccoli movimenti delle articolazioni, delle mani, del collo, nonché il ritmo percussivo dei piedi e la posizione intermedia del demi-plié. Ma questi elementi si 'cammuffano' in una struttura che trova nuove modalità espressive.
Dalla nascita della sua compagnia, avvenuta nel 1988 a Londra , Shobana Jeyasingh ha dato vita a una ventina di lavori che sono stati ospitati nei più prestigiosi festival europei, al Jacob's Pillow Festival in Massachussets e a Durban in Sudafrica. Il lavoro presentato a Oriente Occidente è la sua ultima creazione, Flicker, realizzata quest'anno insieme alla rivisitazione di un lavoro del 2004 Transtep, ora divenuto Transtep 2005, che divide con Flicker la serata roveretana.
Flicker segna il ritorno alla collaborazione della coreografa con il compositore inglese Michael Nyman con cui, nel lontano 1988, era sbocciata la prima creazione della Shobana Jeyasingh Dance Company, Configurations. Nyman in questa nuova occasione è affiancato dal compositore di musica elettonica Jürgen Simpson che ha stratificato la colonna sonora con segnali acustici, ronzii e chitarre elettriche. Flicker è un lavoro che avvolge e che trasporta in un mondo digitale; la straordinaria scenografia 'futurista' creata da Digit - un brillante scintillio di righe verdi su schermo nero che ricorda un monitor guasto di un vecchio computer - avvolge e travolge i sei danzatori della compagnia.
Transtep 2005 presenta lo stesso contrasto tra lo spazio scenico - allestito con neon accecanti -, e le forme composte e rigorose della danza che emergono sotto le tuniche nere delle donne nei movimenti ampi e sinuosi delle braccia. Ma qui, a differenza di Flicker, il contrasto si accentua nella scelta musicale del Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi, un vero shock per lo spettatore tradizionalista.
Potrà destare perplessità il lavoro di Shobana Jeyasingh, ma la qualità delle sue coreografie e la forza dei suoi danzatori sono di indiscutibile peculiarità e fascino.


organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto - PAT Ass. Cultura - Comune Rovereto Ass. Cultura - Ministero Beni e Attività Culturali - Regione T-AA - APT Rovereto - MART Centro Internaz. Danza - ASM Rovereto - Cassa Rurale Rovereto