Floranaunia

Manifestazioni ed eventi

Nel periodo compreso fra il 13 ed il 22 giugno 2003 Coredo ospiterà la prima edizione di "Floranaunia", mostra - mercato dove i fiori e la natura saranno il vestito bello per presentare l'artigianato, la gastronomia, le attività agricole, le peculiarità della Valle di Non. Accanto a fiori e natura saranno cultura ed arte, nei loro vari aspetti, anche i più curiosi ed innovativi, ad accogliere i visitatori.
Il luogo scelto per l'esposizione è la tenuta che circonda il centro vacanze dei Monopoli di Stato, ma tutto il paese di Coredo sarà ampiamente coinvolto nella manifestazione. Organizzatore ufficiale è l'apposito Comitato, costituto in rappresentante del Comune di Coredo e dell'Associazione Artigiani - sezione Valle di Non. Enti patrocinatori dell'evento sono l'A.P.T. Valle di Non, il Comprensorio C6 della Valle di Non, la Provincia Autonoma di Trento e la Regione Trentino Alto Adige Südtirol.
Sarà un percorso ricco di curiosità, giardini ed aiuole allestiti dal buongusto di vivaisti, floricoltori, artigiani, artisti per mettere in risalto l'economia, l'ambiente, la storia, la vita della Valle di Non e del Trentino. Il pubblico avrà modo di ammirare ed acquistare manufatti ed opere d'arte. Le famiglie ed i visitatori più piccoli saranno coinvolti in prima persona da un ricco ventaglio di proposte didattiche in tema di ecologia, curate e presentate dal "Laboratorio ambientale" di Coredo, riferimento locale della Rete Trentina di Educazione Ambientale. Un programma collaterale di spettacoli ed esibizioni guideranno gli ospiti lungo un percorso immaginario alla scoperta delle più genuine tradizioni locali.
La gastronomia e le pietanze tipiche troveranno in "Floranaunia" e Coredo il giusto collocamento, un teatro da fiaba dove esibire e gustare le più prelibate specialità a base di prodotti locali quali le mele, i formaggi, la Mortandela della Val di Non, la pregiata selvaggina, il succulento miele di montagna ed altro.
Durante il periodo dell'esposizione, gli operatori turistici locali offriranno agli ospiti la possibilità di soggiornare presso hotel, appartamenti ed aziende agrituristiche a prezzi vantaggiosi e vivere un'indimenticabile vacanza a tema, cullati dalla più schietta ospitalità nonesa.