Fly (Usa)
Garda Jazz Festival 2011
Fly (USA)
Mark Turner, Larry Grenadier, Jeff Ballard
Interazione perfetta, carisma e qualità espressiva inusuali
Il gruppo Fly riunisce tre fra i più creativi e avanzati jazzisti della scena internazionale, il sassofonista Mark Turner, il bassista Larry Grenadier e il batterista Jeff Ballard. In una sintesi pienamente compiuta tra totale conoscenza del linguaggi improvvisativi, tecnica sopraffina, interazione perfetta tra le rispettive intenzioni musicali di ogni musicista e l'esito espressivo del gruppo nella sua interezza, il trio emerge per intensità, carisma e qualità espressiva inusuali. "Fly sta progressivamente mettendo insieme svariati elementi musicali, tradizioni, storie e misteri," afferma Turner. "La molteplicità viene presentata in una maniera priva di pretenziosità. In altre parole stiamo lavorando verso il dire qualcosa senza dirlo apertamente, cercando di esprimere la complessità attraverso la semplicità. Parlando su un piano musicale, creiamo dei brani che possono essere ascoltati a vari livelli e da svariati punti di osservazione".
Mark Turner ha dato prova di essere una voce fresca e vigorosa della scena jazzistica mondiale, collaborando inoltre frequentemente col chitarrista Kurt Rosenwinkel e divenendo in questi anni una delle figure più significative e rigorose dell'evoluzione del linguaggio improvvisativo del sax tenore. Sia Grenadier che Ballard sono da anni nei rispettivi strumenti due tra i personaggi più apprezzati, prestigiosi e popolari della scena jazz mondiale, protagonisti entrambi di numerose collaborazioni di rilievo: il primo con Pat Metheny, Joshua Redman e Brad Mehldau, e il secondo con Chick Corea, Danilo Perez, Brad Mehldau e Joshua Redman. Insieme costituiscono una delle sezioni ritmiche più creative ed elettrizzanti attualmente in circolazione.
A dieci anni dai suoi esordi Fly è uno dei progetti musicali più intensamente creativi e rigorosi della scena jazzistica mondiale, capace di dare vita a esiti di valore assoluto continuando a distinguersi per l'integrità e la profondità di classe cristallina.
organizzazione: Cooperativa ArteMusica