Focus | Alighiero Boetti Erodiade – Fame di vento
a cura di Denis Isaia
In occasione del 38. Festival di danza contemporanea Oriente Occidente, il Mart dedica una mostra alle scene di Alighiero Boetti per lo spettacolo Erodiade – Fame di vento della coreografa Julie Ann Anzilotti.
Ispirata a un poema incompiuto di Stéphane Mallarmé, la pièce narra le inquietudini e le pulsioni della seducente danzatrice Erodiade, Salomè nella tradizione biblica. Boetti, tra i maggiori protagonisti del panorama artistico internazionale, lavora tra il 1992 e il 1993 alla creazione delle scenografie, concependo un progetto che reinterpreta visivamente il tema dell’eterna opposizione e della compenetrazione tra bene e male. Le sintetiche geometrie definiscono una dimensione racchiusa tra mondo terreste e mondo celeste, animata dai movimenti della carta e della danza.
In mostra due fondali realizzati dalla scenografa Tiziana Draghi e una selezione di bozzetti preparatori che ripercorre il lavoro di Boetti, indagandone le connessioni con la sua opera e, in particolare, con l’esperienza calligrafica giapponese degli anni Ottanta
organizzazione: Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto - Mart