Foglie della rosa bianca
Stagione di prosa di Ala 2013/2014
Giorno della Memoria
Teatro dell'Aleph
Foglie della rosa bianca
con Beatrice Moleri e Salvatore Auricchio
regia di Giovanni Moleri
Lo spettacolo vuole riportare alla memoria la storia di Hans e Sophie Scholl e di tutti quelli che insieme a loro seppero opporsi con coraggio al regime nazista fino al sacrificio della vita in nome della libertà.
Il 22 febbraio 1943, furono processati e condannati a morte tre giovani studenti appartenenti al gruppo di resistenza tedesco "La Rosa Bianca". I fratelli Sophie e Hans Scholl furono decapitati insieme ad un amico, Christoph Probst, nello stesso giorno della sentenza. Furono giudicati colpevoli di alto tradimento per aver scritto e distribuito sei volantini antinazisti (le foglie della Rosa Bianca) che esortavano i tedeschi ad ingaggiare una resistenza passiva contro il regime. Le ultime parole di Hans davanti alla ghigliottina furono «Viva la Libertà».
Lo spettacolo c'introduce alla scoperta del cuore di Hans e Sophie Scholl, mostrandoci il loro profondo legame fraterno e il loro indomabile desiderio di vita, che neppure il drammatico contesto del nazismo e della guerra poté soffocare.
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Ala - Casse Rurali Trentine