Forest bathing e land art

 “Fai della Paganella, alla scoperta del forest bathing”, un pomeriggio di immersione nella natura alla ricerca del proprio benessere psico-fisico

Manifestazioni ed eventi

Durante l’incontro vi sarà l’accompagnamento da parte di una guida del territorio alla scoperta del forest bathing, antichissima pratica nipponica chiamata in origine“Shinrin-yoku” che prevede un’esperienza di ascolto e immersione sensoriale profonda nell’atmosfera della foresta, volta a cambiare lo stato di percezione e consapevolezza dei partecipanti.
Durante questa attività si attiveranno risposte a livello biologico, neurofisiologico e psicologico capaci di apportare numerosi benefici al corpo e alla mente, ridurre gli ormoni dello stress e migliorare l’umore e le capacità a livello cognitivo, oltre ai vantaggi per il sistema cardiovascolare.

Il Parco del Respiro di Fai della Paganella è sicuramente un luogo indicato per lo svolgimento della pratica di forest bathing, grazie alla numerosa presenza di faggi, responsabili dell’emissione dei monoterpeni. Questi ultimi, se inalati per un tempo sufficientemente prolungato, determinano l’aumento in termini di numero e di attività dei linfociti, in particolare di quelli deputati al controllo dei virus e dei tumori (linfocitiNatural Killer).

Al forest bathing si affiancherà anche l’attività “Mandala land art” dove sarà possibile costruire un mandala con materiali naturali raccolti dalla foresta durante lacamminata.

Alla conclusione dell’evento, prevista per le ore 18.00 ci sarà un piccolo rinfresco.
L’evento è organizzato dal progetto World Citizen Lab, il cui ente capofila e promotore è l’associazione Nadir Onlus, volto alla diffusione del concetto di educazione alla cittadinanza globale. In collaborazione con Fai Vacanze e l'Apt Dolomiti Paganella.

Costi

Per iscriversi all'evento gratuito è sufficiente inviare un messaggio privato alla pagina Facebook @worldcitizenlab entro mercoledì 19 agosto alle ore 20.00 con i nominativi dei partecipanti e i loro recapiti telefonici. È previsto un numero massimo di iscritti pari a 30.

L’iniziativa è gratuita e si rivolge ad un pubblico tra i 18 e i 35 anni. La partenza è prevista alle ore 14.15 dalla fermata autobus nel centro di Fai della Paganella.

L’evento sarà rinviato solo in caso del forte maltempo (l’eventuale comunicato sarà la mattina del 21 agosto sulla pagina Facebook @worldcitizenlab).