Foreste d'Europa

Mostra fotografica

Lo Europe Direct Alpi, il centro di informazione dell’Unione europea inserito nella struttura dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, in collaborazione con il Servizio Foreste e Fauna della Provincia, il Museo Tridentino di Scienze Naturali e l’ERSAF - l’Ente lombardo per i servizi all’agricoltura e alle foreste- celebra la “Settimana europea delle foreste” (20-24 ottobre 2008) portando in Trentino la mostra fotografica “Foreste d’Europa”, realizzata dall’ERSAF.
Nel corso dei suoi cinquant’anni di storia l’Europa comunitaria ha visto crescere assieme alla consapevolezza dell’importanza della convivenza civile e del rispetto delle diverse culture e identità, anche quella dell’integrità della natura in tutte le sue forme, cioè della biodiversità.
E l’Unione europea presenta una grande biodiversità: in un territorio relativamente piccolo si trovano infatti ambienti estremamente differenti per latitudine, posizione geografica, clima, suolo, flora e fauna.
Le foreste europee sono lo specchio di questa varietà, presentando specie, strutture e composizioni molto diverse, anche per il fatto -non trascurabile- di essere state profondamente modificate dall’uomo nel corso dei secoli.
Dalla tundra e dalla taiga del nord, alle foreste di conifere delle catene montuose, da quelle di latifoglie del centro Europa, per arrivare alla macchia mediterranea, ogni Paese ha i suoi boschi, ai quali sono legati anche cultura e saperi specifici.

L’Europa ha oggi più che mai bisogno delle foreste: anzitutto per la loro capacità di fissare l’anidride carbonica, insostituibile peculiarità delle piante e importante strumento per combattere i cambiamenti climatici e il riscaldamento del pianeta; per la protezione dei versanti dal dissesto idrogeologico; per l’approvvigionamento di acqua; per la ricreazione e lo svago dei cittadini e non ultimo per la produzione di legname, sempre più richiesto sia come fonte energetica rinnovabile che come materiale da costruzione: sono ben 117 milioni gli ettari di foreste dell’Unione europea destinati oggi alla produzione di legno.
E la “Settimana europea” ha proprio quali temi centrali la gestione sostenibile delle foreste e il contributo che queste forniscono alla mitigazione del cambiamento climatico, alla fornitura di legname e di fonti energetiche rinnovabili, all’approvvigionamento di acqua e alla protezione del nostro ambiente. Essa è stata proclamata dai Ministeri alle Politiche forestali di 46 Paesi europei ed è coordinata dalla Commissione Europea, dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, dalla Conferenza ministeriale sulla Protezione delle Foreste d’Europa e dalla Commissione Economica degli Stati membri per l’Europa, in stretta collaborazione con la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea.

La mostra fotografica “Foreste d’Europa” è costituita da 30 pannelli con fotografie e dati sulle foreste dei ventisette Stati dell’UE; dopo Trento, andrà a San Michele alla Fondazione Mach, dal 27 ottobre al 7 novembre.


organizzazione: Europe Direct Alpi - in collaborazione con P.A.T. Servizio Foreste e Fauna, Museo Tridentino di Scienze Naturali e ERSAF Ente lombardo per i servizi all’agricoltura e alle foreste