Forme d'arte - ApertaMente

Manifestazioni ed eventi

Forme d'arte - ApertaMente

Salutiamo l'apertura di un nuovo spazio espositivo: se la cultura è il cibo della mente, nutrimenti fecondi (e piaceri deliziosi) si annunciano a Loppio di Mori (in provincia di Trento, sulla straga fra Rovereto e il lago di Garda), dove il punto vendita di Casearia Trentina - uno scrigno di sapori del territorio raccolti e proposti con competenza e passione da generazioni - inaugura sabato 12 aprile Forme d'arte.

"Forme d'arte" è il contenitore che ospiterà mostre di artisti scelti con l'unico principio della qualità e del gusto. Fianco a fianco con il prezioso locale dove si affinano e stagionano formaggi e salumi, matura la bellezza dell'espressione artistica. Un accogliente caveau di emozioni e sensazioni, a cominciare dalla prima mostra "ApertaMente", sculture e dipinti di Lome Lorenzo Menguzzato, artista trentino.

Sono così lontane fra loro le emozioni del (de)gustare e del guardare? Così opposti i godimenti di un'opera d'arte e di un prodotto tipico che richiama la storia millenaria della terra e la sapienza delle lavorazioni? Sono inconciliabili un ottimo vino ed un magnifico quadro d'artista? Infine: non si dice, di un alimento sopraffino, che è "un'opera d'arte"? Forme d'arte offre ai propri visitatori un'esperienza sensoriale, un'emozione, un momento di pausa nella frenesia della giornata. Si esce riconciliati con il mondo, perché la bellezza - grande o piccola che sia - è sempre un capolavoro, è sempre un'esperienza, è sempre emozione.

Inaugurazione di forme d'arte sabato 12 aprile 2014, alle ore 17. Per l'occasione, un ricco menù con interventi di Massimiliano Zampetti (professore di Psicologia Generale alla Facoltà di Scienze Cognitive di Rovereto, Università di Trento) su "La percezione del Gusto e la percezione del Bello, alle origini del piacere"; Antonio e Pierluigi Colangelo (musica e parole); Renato Sclaunich (poesia, suoni e musica); Gigi Zoppello (variazioni in prosa sul camminare); Vinicio Cescatti e Marco Zanfei ( musica e parole); Moreno Chistè (performance).

Forme d'arte è una realizzazione di Casearia Trentina
Via Rivana, Loppio di Mori (Trento)
contatti:
amministrazione@caseariatrentina.it
tel 328 6324447.