Fotografie di Nerio Fontana
La S.V. è gentilmente invitata all'inaugurazione della mostra FOTOGRAFIE di NERIO FONTANA che si terrà giovedì 31 ottobre 2013 ad ore 18 presso lo Spazio Klien in Piazza Degasperi a Borgo Valsugana.
Un'immagine può suscitare emozioni puramente intellettuali con il gioco della luce o dei volumi, oppure sensuali, o sentimenti che si ricollegano all'esperienza della realtà. La fotografia suggerisce anche dell'altro, completamente nuovo. Faccio fotografie per tradurre in immagini le mie emozioni. Ogni foglio si aggiunge a tanti altri fogli come un segno necessario per ricordare e ricostruire lo spazio del mio vivere. Privilegio la forma al contenuto, anche perché la ritengo perfetta e fine a se stessa. Provo un piacere quasi fisico di fronte a certe figure, anche se raramente - quasi per miracolo - trovano la perfezione plastica, l'equilibrio delle forme, la pienezza della luce.
Non ho simpatia per le fotografie che pretendono di insegnare qualcosa. Quando lavoro non voglio spiegare né dimostrare nulla. Voglio solo provare delle emozioni. Sono un fotografo che trova la propria ispirazione nello stretto spazio del quotidiano. La famiglia, la donna, i bambini, gli amici nel loro ambiente: questi sono i miei soggetti preferiti.
Ne risultano fotografie che, se non altro, hanno il merito di non essere improvvisate o catturate in un attimo fortunato. Esse sono sempre il risultato di un progetto lungamente accarezzato e intensamente amato. Per realizzare le mie immagini mi servo esclusivamente di materiale in "bianco e nero" perché - oltre a permettermi di stampare personalmente - lo ritengo più idoneo a soddisfare il mio perfezionismo tecnico, sempre rivolto alla ricerca delle più sottili varietà di grigio che permettono di cogliere tutti i valori coloristici del soggetto.
Nerio Fontana