Fozzer&Fozzer

Mostra

La mostra presenta un’ampia carrellata di gessi e sculture in bronzo di Eraldo Fozzer, uno degli artisti trentini che più ha lasciato un’impronta di sé, non solo per le sue opere che ancor oggi sono ammirate in vari spazi della città di Trento e di Bolzano, ma per l’originalità della sua Arte apprezzata al di qua e al di là delle Alpi.
Sue opere si trovano infatti, oltre che nella nostra Regione, a Roma, Milano, Bologna, Bari e all’estero a Monaco di Baviera, Parigi, Barcellona, New York, S. Paolo in Brasile…
Elena Fozzer, oltre ad alcune opere indicative del suo percorso artistico ha creato, in occasione di questo evento una grande installazione, visibile nelle Cantine di Torre Mirana.
Le sue opere sono state esposte nelle maggiori regioni e città italiane ed estere.
In Italia e in Trentino: Trento, Rovereto, Bolzano, Padova, Venezia, Bologna, Milano, Firenze, Genova, Lecce, Napoli, Avellino e all’estero: Parigi, Maubeuge (Francia), Madrid, Barcellona, Saragoza, Siviglia (Spagna), Buenos Aires (Argentina), Györ, Budapest (Ungheria), Mosca (Russia), Ankara (Turchia), Medelingen (Olanda) e altre.
Viene segnalata nelle seguenti pubblicazioni: “La pittura in Italia – Il Novecento/2” (ed. Electa 1994), “Flash Art” n. 178 (ottobre '93) e nel n. 181 (febbraio '94), “Artisti contemporanei italiani, pittori e scultori, 1946-1997 (ed. De Agostini), “Storia dell'arte italiana del Novecento – generazione anni '30 (ed. Bora), a cura di Giorgio di Genova

Inaugurazione sabato 11 ottobre ore 18.15
L'inaugurazione sarà preceduta, ad ore 17.00 nella Sala Consiglio di Palazzo Thun, sala stampa, da una tavola rotonda:
“Eraldo Fozzer: plasticità, forza, slancio/Elena Fozzer: movimento, luce, gioia, colore. Due vite per l’Arte”
Intervengono i critici d’arte Luciano Caramel, Fiorenzo Degasperi, Renzo Francescotti, Gabriele Lorenzoni, Pietro Marsilli e Romano Perusini.
Modera: Paolo Mantovan Capo Redattore giornale “Trentino”

A cura di “Dettofatto” di Paola Vicini Conci
Con il patrocinio di: Comune di Trento, Provincia autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige, MART