Fra cielo e terra
Fra terra e cielo: la montagna come via mistica alla conoscenza. Due incontri con Vito Mancuso
domenica 2 agosto ore 14.00 - Baita Premessaria, vicino a Paneveggio
incontro con il noto teologo, su tematiche legate alla natura e ambiente all'aperto
info: 0462 241520
I due appuntamenti dal carattere fortemente culturale porteranno domenica 2 agosto a Paneveggio (Predazzo) e lunedì 3 agosto a Cavalese uno dei più raffinati pensatori italiani contemporanei. Dopo eventi legati alla musica e ai concerti di grandi Maestri fra cui Mario Brunello, Isabell Faust e Gidon Kremer, questa volta si darà spazio alla parola, alla riflessione e alla comunicazione.
Lo si farà nel silenzio e nell’atmosfera magica delle “Foreste dei Violini”, parlando della natura nei suoi aspetti legati alla creazione, al mistero, alla storia e alla fede. Una tematica che nasce spontanea alla “Premessaria”, dove l’intero ambiente invita al dialogo, all’ascolto. Le parole possono aiutare a capire, a crescere, a “esserci”.
Al Palafiemme di Cavalese si parlerà, invece, de “La Montagna come via mistica alla Conoscenza”, un viaggio e una ricerca tra le domande di ogni tempo, tra le risposte individuali e collettive quando si prova a “salire fino in cima per cercare Dio e ritrovarsi a mani vuote. Discendere agli inferi e incontrare se stessi. Attraverso selve e deserti il cammino dei mistici lungo i sentieri dell'anima e della coscienza, è pratica dell'abbandono e scoperta dell'essenziale”.
In questa occasione saranno in visione e in vendita tutti i libri del Prof. Vito Mancuso.
L’ingresso è libero e gratuito
Come raggiungere Baita Premessaria:
Ore 13.00 – parcheggio Valle dei Buoi, Paneveggio (a sinistra, poco sotto l’Hotel Bicocca)
A seguire passeggiata guidata (ca. 45 minuti) che porterà nel luogo dell’incontro. In caso di maltempo l’incontro si terrà all’interno della baita con 70 posti disponibili.
L’ingresso è libero e gratuito