Fra le storie e le strade del rock
Molto più di una presentazione con Ezio Guaitamacchi
Ezio Guaitamacchi è un ospite d’eccezione: giornalista e critico musicale, conduttore radiofonico, performer, è una delle persone più titolate a parlare e scrivere di rock in Italia.
E’ sua la prima “Storia del rock” pubblicata in Italia ed ora viene a raccontarci i luoghi che hanno fatto la storia della musica più amata del mondo ed i suoi protagonisti.
Guaitamacchi è stato il direttore editoriale di Arcana ed è ancora oggi il direttore di una fortunatissima collana della Hoepli, oltre che essere l'autore della prima ed unica attendibile storia del rock uscita in Italia. E di rock e dei suoi luoghi ci parlerà. Mai una presentazione è più stata vicina ad un concerto, perché quelli di Enzo sono autentici show. E tornati a casa non si può fare a meno di accendere il vecchio stereo e recuperare il vinile di "Exile on main street" degli Stones...
La musica è associata a immagini. E le immagini a luoghi.
Luoghi a volte remoti, spesso fuori dai percorsi consueti ma che sono stati testimoni di fatti, episodi, aneddoti e leggende che hanno fatto epoca. Ancora oggi, i loro nomi evocano a ogni vero appassionato ricordi formidabili, suggestioni forti, emozioni intense. Attraverso una trentina di itinerari (geomusicali) suggeriti, dalla "autostrada del Blues" alle stradine di Dublino, dalla provincia americana al nord dell'Inghilterra passando per le grandi capitali della musica (Londra, New York, New Orleans, Memphis, Chicago, Austin) il lettore è in grado di compiere un viaggio, reale o virtuale, ripercorrendo in modo divertente e fantasioso le tappe principali della storia del rock.
I più fortunati potranno consultare il libro come una vera e propria guida, altri lo useranno per i loro "tragitti sonori" nella rete, altri ancora viaggeranno con la mente nel tempo e nello spazio sognando per qualche ora di essere a fianco dei loro idoli musicali.
Ezio Guaitamacchi Giornalista e critico musicale, autore e conduttore radio- tv, scrittore, musicista, docente e performer, nella vita fa un sacco di cose divertenti. Quando non dirige la JAM TV, non trasmette sulle onde di LifeGate, non insegna al CPM, non scrive un saggio sul rock o non è sul palco, con le sue chitarre a raccontare i Rock Files, gioca a tennis, tifa Milan e gira il mondo, spesso "sulle strade del rock". Dopo aver fondato e diretto riviste specializzate, case editrici e collane di libri musicali, ha pubblicato una quindicina di saggi tra cui 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita (Rizzoli), Figli dei fi ori, figli di Satana (Arcana), 100 dischi ideali per capire il rock (Editori Riuniti), Delitti Rock (Arcana) e Rock Files. 500 storie che hanno fatto storia (Arcana). Nel 2011 i suoi Delitti Rock sono diventati un programma di successo, condotto da Massimo Ghini, su Rai 2. Dopo aver ideato il primo "rock thriller" italiano (Psycho Killer. Omicidi in Fa maggiore, Ultra 2013) ha scritto la prima Storia del rock pubblicata in Italia (Hoepli 2014). Da 40 anni sulle strade del rock, con questo libro condivide con il lettore i ricordi di 150 viaggi nei luoghi che hanno fatto la storia della musica.
organizzazione: Libreria Arcadia - Rovereto