Fra poco, tutto è finito
Il nuovo spettacolo allestito dal Club Armonia di Trento nell'ambito di un progetto culturale che la storica compagnia teatrale trentina ha realizzato in collaborazione con la sezione provinciale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e con il sostegno della Provincia autonoma di Trento
Si tratta di un atto unico di Renzo Fracalossi.
«Fra poco, tutto è finito». Sono queste scarne parole che chiudono una lettera breve, con la quale un ragazzo di vent’anni prende commiato dalla vita. Non è un romanzo, né un invenzione. Sono parole che stanno scolpite nella storia dell’Europa, perché sono quelle dei “Condannati a morte della Resistenza europea”.
Nel settantesimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale, la domanda che sempre più frequentemente ci si pone è quella del valore del tramandare la Memoria, consapevoli come siano che senza Memoria non c’è passato e quindi non c’è presente e, tanto meno, futuro.
«Ecco perché – spiega Renzo Fracalossi – in collaborazione con l’A.N.P.I. del Trentino e con la Provincia autonoma di Trento, abbiamo voluto ricercare sconosciute storie di ragazze, di ragazzi, di uomini e donne, coraggiosi e spaventati, che si sono battuti per un’idea grande di libertà e di pace; quell’idea che permette a noi, oggi, di guardare indietro e di imparare, ammesso che lo si voglia fare, dagli orrori della storia.»
ingresso libero e gratuito
organizzazione: Club Armonia e Anpi