Fragili Forti
Proposto dal collettivo artistico Miscele d’Aria Factory un nuovo percorso immersivo/spettacolo dal titolo “ FRAGILI FORTI “ pensato per i FORTI della prima guerra mondiale.
Questo evento, tratto dallo spettacolo di Miscele d’Aria Factory l’Angelo del Soldato, è dedicato a tutti i caduti del primo conflitto mondiale ed a tutti quelli che, purtroppo, ancora oggi sono coinvolti, loro malgrado, nella folle macchina di morte e distruzione che è la guerra.
Dotati di cuffie wireless per gli ascolti, il pubblico viene condotto nei Forti in un itinerario di emozioni dove voci, suoni, parole e musica cercano di raccontare e rievocare, per quanto possibile, le paure, il dolore e lo smarrimento dei soldati poco prima
della battaglia.
“Immagini” sonore della frenesia di una giornata di oltre 100 anni fa, ma anche i momenti di svago … le canzoni, le risate, le lettere, i ricordi di una “quasi vita”, apparentemente normale all’interno del forte. Poi tutto si ferma , il silenzio diventa assordante … tutto è sospeso, immobile… La natura ed il vuoto prendono il sopravvento. Durante l’evento, ciclicamente, la lettura di nomi dei caduti. Uomini con nome e cognome e non solo numeri. Uomini soli, fragili, protetti da fragili fortificazioni che non li risparmieranno dal loro tragico destino. Ma anche luoghi, i Forti, da proteggere e valorizzare contro la fragilità della memoria, per non smettere mai di ricordare, ancora, ancora ed ancora.