Frammenti di Fiaba

Mostra

La mostra, raccoglie 35 acquarelli, realizzati tra il 2000 ed il 2009, in cui l'Artista, ispirandosi a Perrault, Andersen, Grimm, Carrol, Barrie e Collodi, si dedica all'interpretazione delle fiabe attraverso il colore.

"Frammenti di Fiaba, li portiamo con noi.
Frammenti di tempo altrove, apparentemente
Pensiamo che la fiaba sia innocente e ci rimandi al mondo infantile, anche e soprattutto per la potente e diffusa iconografia disneyana.
I testi originali invece sono spesso drammatici, non particolarmente adatti all'infanzia.
"La fiaba é un'esigenza dell'uomo di ogni età e cultura e come il sogno veicola emozioni.
La vita di ognuno di noi é una fiaba, popolata di mostri, incantesimi, fate, streghe, trasformazioni."
Questi disegni/acquraelli sono nati perchè la vita come vita si può fotografare, la vita come fiaba no"

Recensioni

FIABA COME VITA
Valeria Brunelli c’introduce nel mondo incantato delle fiabe dove il tempo e lo spazio sono affidati alla legge della vita immateriale…L’immediatezza della tecnica dell’acquerello, quel fissare in modo veloce l’idea-fiaba attraverso il colore: è un momento d’esperienza rivelata, in cui convivono le forze del senso e del non-senso….L’arte di Valeria Brunelli, esplora questo territorio andando oltre l’aspetto illustrativo, aprendo nuovi scenari, personali e collettivi…
La fiaba è per lei, una sorta di “canovaccio “ teatrale sul quale poi intervenire liberamente... un processo che, al pari della creazione, non ha mai fine.
Stefania Carrozzini

VIAGGIO NELLA MEMORIA
La tecnica è l’acquerello, dove il cobalto si sposa con ocra, rosso, marrone. Il tratto frenetico, narra un mondo interiore fatto di travagli e piaceri, certezze e contraddizioni….Valeria si racconta come un bimbo che vorrebbe essere adulto o forse come un adulto che continua ad alimentare le fantasie del passato.…
Cielo e terra, fantastico e reale, fusi nel mistero dell’irraggiungibile, spazio in cui tutto si muove, nasce e svanisce, in un turbinio di colori sotto la magica ala del cobalto.
Eleonora Fulli

Per informazioni:
Valeria Brunelli
+39 3356837237
www.valeriabrunelli.it