Francesca Lorenzi. Punto
Officine Riva
Un progetto con cui lamministrazione comunale apre allarte e alla creatività locali, ad aspiranti artisti e a semplici appassionati, ai quali offre nella sala civica «Giuseppe Craffonara» la possibilità di attenzione e visibilità per sé e le proprie creazioni: si chiama Officine Riva e prende avvio sabato 4 febbraio con «Punto», la personale di Francesca Lorenzi, la cui inaugurazione è alle ore 18.30 (la mostra prosegue fino al 19 febbraio con orario 10-12.30 e 14-18, chiuso il lunedì). Inoltre, per la prima volta la galleria propone un proprio programma per tutto lanno, frutto di un inedito disegno di razionale utilizzo delle risorse e delle strutture pubbliche in campo culturale.
«Abbiamo voluto e poi coordinato la realizzazione di una sintesi nellutilizzo della galleria civica da parte delle associazioni del territorio che tradizionalmente espongono in quello spazio spiega lassessore alla cultura Maria Flavia Brunelli allestendo un programma di dodici mesi in cui una parte dellanno è dedicata a giovani e meno giovani artisti o aspiranti tali della zona, per offrire un momento di visibilità non a scopo commerciale ma di sostegno e aiuto. Non necessariamente artisti in senso stretto ma anche persone che fanno anche altro nella vita, ma danno spazio alla propria creatività con risultati interessanti. Unimportante risorsa sottotraccia che vogliamo valorizzare».
La programmazione annuale dellutilizzo della galleria è una scelta legata inoltre alla contrazione delle risorse e alla necessità di gestire sempre meglio e con migliori risultati le risorse e le strutture pubbliche. «Officine Riva» propone le personali di Francesca Lorenzi («Punto», dal 4 al 19 febbraio) e di Luca Degara («Arte & design», dal 24 febbraio all11 marzo). Poi si alternano il Gruppo Amici dellArte e il centro culturale «La firma».
La mostra di Francesca Lorenzi propone scatti fotografici che sono appunti di viaggio, momenti e incontri che rimangono impressi nel cuore e sulla pelle. Con le sue immagini Francesca Lorenzi esprime il suo grande desiderio di viaggiare e la curiosità di capire, con la capacità di stupirsi. Le sue foto, accanto alle creazioni plasmate da Elisabetta, amica di viaggi virtuali, hanno in comune la voglia di trasmettere le emozioni che i momenti della vita sanno regalare.