Francesco Bearzatti trio

Altro

Francesco Bearzatti (saxes e clarinetto)
Olivier Sens (contrabbasso)
Aldo Romano (batteria)

Gruppo costituitosi recentemente a Parigi con l’intento di proporre composizioni ed arrangiamenti originali attraverso l’esplorazione di sonorità metropolitane filtrate dalla sensibilità tipicamente mediterranea dei componenti il trio.
Aldo Romano è musicista di vasta esperienza e grande curiosità, attivo dai primi anni sessanta, prima in ambito "free" ed in seguito prezioso compagno di viaggio di musicisti come Dexter Gordon, Phil Woods, Jean- Luc Ponty, Joachim Khun e Keith Jarrett. Dalla fine degli anni settanta partecipa attivamente alla costruzione della via "europea" nel jazz, collaborando con Michel Portal, Claude Barthèlèmy, Henri Texier, Enrico Rava, Franco D’Andrea e molti altri. Importante il suo contributo nell’affermazione di talenti come Michel Petrucciani e le collaborazioni con il cinema e il teatro per i quali ha scritto pagine di rara bellezza musicale.
Olivier Sens è musicista sensibile dalla tecnica raffinata,collabora da molto tempo con il batterista Daniel Humier, con il chitarrista franco-vietnamita Nguen Lee e con tutti i musicisti più rappresentativi francesi ed europei.
Francesco Bearzatti, da alcuni anni docente di sassofono al CDM di Rovereto, è considerato uno dei migliori giovani musicisti italiani (4° classificato giovani talenti del 2000), si è formato a New York sotto la guida di George Coleman, ha collaborato ed inciso con Tom Harrel, Marc Murphy, Joe Lovano, Randy Brecker, Billy Cobham, ecc.. Nel settembre 2001 assieme ad Emmanuele Cisi ed Emmanuel Bex ha appena inciso un nuovo cd prodotto dall’etichetta discografica "Universal" dal titolo "Because of Bechet".


organizzazione: CDM Centro Didattico Musicateatrodanza