Francesco Granata, pianoforte
Per i "Concerti d'estate" oggi a Riva del Garda è la volta di un pianista milanese, Francesco Granata, giovanissimo vincitore del Concorso della Società Umanitaria
Francesco Granata, pianoforte
Premio XXIV Concorso Musicale Società Umanitaria
Proseguono gli appuntamenti con il ciclo dei Concerti d'estate organizzati dalla sezione staccata del Conservatorio “Bonporti” a Riva del Garda. Dopo aver dato spazio ai giovani studenti selezionati appositamente per esibirsi davanti al pubblico ed aver apprezzato la musica contemporanea in una serata dove era protagonista il trombettista Ivano Ascari, docente presso il “Bonporti”, è la volta di un giovane pianista milanese, Francesco Granata, che si esibirà in un recital di pianoforte solo mercoledì 24 giugno presso il Cortile della Rocca ad ore 21.00.
«I concerti che presentiamo in questi mesi estivi si aprono verso un orizzonte più ampio di relazioni con soggetti e istituzioni esterne – spiega Corrado Ruzza, responsabile della sede rivana del conservatorio trentino – momento importante nel processo di valorizzazione della sede distaccata dell'istituto. Tra i prestigiosi contributi esterni alla manifestazione troveremo una compagine sinfonica della comunità di Madrid, alla quale partecipano gli stessi allievi del Bonporti, e contribuiranno anche i Maestri che tengono nella nostra città masterclass e corsi di perfezionamento con due appuntamenti speciali: SaxLab in luglio dedicato al saxofono e PianoLab in settembre, dedicato al pianoforte, segno delle dinamiche internazionali nelle quali siamo sempre più coinvolti. In quest'ottica – conclude Ruzza - si inserisce l'appuntamento di mercoledì 24 giugno che ospita per un recital solistico il giovanissimo vincitore del Concorso Società Umanitaria»
Il giovane Francesco Granata, classe 1998, all'età di 7 anni è stato ammesso al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dove studia Pianoforte con il M° A. Chielli e Composizione con il M° G. Colardo. Ha frequentato Masterclasses con M.Bilson, R.Plagge, L.Margarius e G.Bellucci, il quale, a marzo 2015, lo ha coinvolto, a Parigi, in un evento gestito dal Maestro per l’Academie Liszt des Lisztomanias. Sin da giovanissimo ha ottenuto riconoscimenti, vincendo concorsi esecutivi e, a soli 12 anni, risultando unico ospite in una puntata della trasmissione “Il pianista” a lui dedicata su Radio Classica e, nello stesso periodo, ha partecipato esibendosi in televisione nella trasmissione di RAI3 “Il Granconcerto”. A soli 13 anni ha esordito come solista con l’orchestra nel Concerto KV595 di Mozart, mentre nel settembre 2014 ha suonato il concerto n.3 di Beethoven con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali e ha inoltre registrato lo stesso concerto su DVD presso i Limenmusic studios nella versione per pianoforte e quintetto d’archi di Lachner. Nel 2013 ha vinto il IV Concorso Musicale Città di Firenze - Premio Crescendo e le audizioni nazionali della Gioventù Musicale d’Italia; nel 2014 ha ottenuto il primo premio al prestigioso XV Concorso Bramanti di Forte dei Marmi e ha vinto il XXIV concorso della Società Umanitaria.
Francesco Granata presenterà in concerto un repertorio tra i più importanti ed amati presso il pubblico, ossia la Prima Ballata di Chopin e, di Liszt, Vallée d'Obermann dagli Années de pèlerinage – Suisse, nonché la grande Sonata in si minore.
organizzazione: Conservatorio di musica F.A. Bonporti