Franco Ambrosetti Quintet featuring Geri Allen

Musica jazz

Itinerari Jazz 2011

Franco Ambrosetti Quintet featuring Geri Allen (CH - USA)
Franco Ambrosetti tromba
Geri Allen pianoforte
Abraham Burton sax tenore
Gianluca Ambrosetti sax alto
Heiri Kaenzig contrabbasso
Nasheet Waits batteria

Franco Ambrosetti, trombettista di origine svizzera, figlio del sassofonista Flavio, uno dei pionieri del jazz moderno in Europa, ha sempre amato circondarsi di stelle luminose del firmamento jazz. In primo luogo ha collaborato con i grandi musicisti del vecchio continente: dal pianista, compositore e direttore d’orchestra George Gruntz, al contrabbassista Dave Holland, al batterista Daniel Humair.Ma le sue vicende artistiche lo hanno portato fin dall’inizio a contatto con il mondo internazionale, in una registrazione del 1964 con Gato Barbieri, poi nelle Big Band dello stesso Gruntz e nella Trumpet Machine, che lo vedeva in sezione con giganti della tromba come Jon Faddis,Woody Shaw, KennyWheeler. Invitato ripetutamente ai grandi festival europei di Berlino, Zurigo e Montreux fin dagli anni Settanta, Ambrosetti suonò al fianco di Joe Henderson, Miroslav Vitous, Ron Carter, Michael Brecker. A questo si aggiungono le registrazioni a proprio nome, dove il trombettista invitò di volta in volta personaggi come Steve Coleman, Brecker, Tommy Flanagan, PhilWoods, John Scofield. Qualche anno fa lo abbiamo apprezzato agli Itinerari Jazz di Trento insieme a Uri Caine.
Oggi si ripresenta con la pianista Geri Allen, che aveva già incontrato negli anni Ottanta, quando la musicista nero-americana iniziava a farsi notare attraverso il lavoro con Steve Coleman, Paul Motian, Charlie Haden. Nella formazione spicca un giovane batterista dalla forte personalità: Nasheet Waits, apprezzato per le numerose collaborazioni con Andrew Hill, Ron Carter, Joshua Redman, Greg Osby, Jason Moran. E si incontra un nuovo esponente della generazione Ambrosetti: il sassofonista Gianluca, che imbraccia lo stesso strumento del nonno Flavio. Ambrosetti abbina alle proprie indubitabili doti di improvvisatore moderno e brillante una rara capacità di catalizzatore, di leader che sa mettere a contatto musicisti di varie provenienze stilistiche, offrendo loro un contesto ideale anche per quanto riguarda gli originali stimoli compositivi, da lui stesso modellati.

Informazioni sulla prevendita

Cassa del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
Cassa del Teatro Sociale ore 16.00-19.00 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine in orario di sportello


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura, rapporti europei e cooperazione - Comune di Trento Assessorato alla Cultura, turismo e politiche giovanili - Comune di Rovereto Assessorato alla Contemporaneità - Centro Servizi Culturali S. Chiara