Franco Ambrosetti + Uri Caine Trio

Musica jazz

Itinerari Jazz 2008

Franco Ambrosetti - tromba
Uri Caine - pianoforte
Kenny Davis - contrabasso
Ben Perowski - batteria

Il trombettista Franco Ambrosetti è tra i solisti europei più apprezzati in ambito internazionale. Uri Caine è pianista, compositore, direttore artistico di assoluto rilievo sulla scena contemporanea, punto di riferimento della prolifica scena downtown newyorchese. L'incontro di questi due personaggi, sorretto dalla splendida qualità di altri due solisti di grande spessore come Drew Gress e Ben Perowsky, si presenta intrigante, ricco di stimoli. Ambrosetti si è sempre mosso in un ambito neo-bop, su una linea che trae ispirazione da Clifford Brown, Kenny Dorham, Woody Shaw. Nella sua formazione c'è il padre Flavio, sassofonista, che negli anni Cinquanta e Sessanta ebbe un ruolo di catalizzatore del jazz svizzero, ma ci sono anche personaggi di indubbio carisma del panorama elvetico, come George Gruntz e Daniel Humair. Nella sua copiosa discografia trovano ospitalità grossi calibri del jazz contemporaneo, come Michael Brecker, Dave Holland, Tommy Flanagan, Lew Soloff, Steve Coleman, John Scofield.
L'occasione di ascoltare Uri Caine in regione si è presentata di recente, con il concerto del suo Bedrock Trio agli Itinerari Jazz di Rovereto, lo scorso autunno. Allora il pianista mostrò una faccia molto brillante della sua poliedrica attività, quella che sviluppa l'interesse per la musica elettrificata. Nel caso del concerto di Trento il trio coinvolto è quello acustico, ma non minore è la potenzialità innovativa messa in campo. Caine si muove con una competenza davvero enciclopedica in un laboratorio dove le capacità di montare e smontare motivi, moduli ritmici, modelli stilistici, si unisce ad un raro senso della forma, della costruzione architettonica. Celebri sono i suoi lavori con la musica di Bach, Mahler, Mozart e Schumann, ma pure con il klezmer e con la musica di Tin Pan Alley. La collaborazione con Ambrosetti mette in relazione due mondi per certi versi piuttosto lontani, ma già nel caso dell'incontro con un altro grande trombettista europeo, Paolo Fresu, il pianista statunitense ha avuto modo di mostrare la rara sensibilità del suo approccio, la capacità di aderire all'universo espressivo di altri, senza perdere la propria cifra specifica, anzi giungendo a nuove sintesi avvincenti.

Informazioni sulla prevendita

Cassa del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
Cassa del Teatro Sociale ore 16.00-19.00 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine in orario di sportello


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Trento Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Centro Servizi Culturali S. Chiara