Franco D'Andrea 6tet

Musica jazz

Lagarina Jazz Festival

Lunedì 8 agosto Palazzo Libera, Villa Lagarina ore 17.00 Ingresso libero
Laboratorio con Franco D'Andrea e il suo Sestetto: nello stesso luogo del concerto serale. I musicisti illustreranno, anche con esempi allo strumento, alcuni criteri della loro musica, approfondendo i rapporti di composizione e improvvisazione, l’approccio al ritmo, lo sviluppo di un tema, il dialogo musicale nelle dinamiche di gruppo.

Franco D'Andrea 6tet
Franco D'Andrea (piano)
Andrea Ayassot (sax alto e soprano)
Aldo Mella (contrabbasso)
Zeno De Rossi (batteria)
Daniela D'Agaro (clarinetto)
Mauro Ottolini (trombone)

La stima che Franco D’Andrea gode a livello internazionale, da parte di colleghi illustri come Martial Solal e Dave Douglas, ma anche degli appassionati che lo seguono con affetto e attenzione, è giustificata non solo dal valore, dalla coerenza, dall’originalità del musicista. Il dato essenziale, che distingue sempre gli artisti più grandi, è la profondità umana e poetica che impregna la loro opera. D’Andrea ha impersonato in modo originale uno dei momenti fondamentali del jazz europeo fin dagli anni Sessanta, quando iniziava a diffondersi il desiderio di emancipazione dai possenti modelli americani, e si dimostrava quanto il jazz fosse in grado di recepire nuove spinte, di aprire nuovi spazi creativi. Al compimento del suo settantesimo compleanno, con un’attività creativa che ancora procede in modo intenso e con grande coerenza, D’Andrea ha ricevuto quest’anno il riconoscimento prestigioso di miglior musicista in Europa, attribuitogli dall’Accademie du Jazz de France.
D’Andrea è già stato invitato negli anni scorsi da Lagarina Jazz, sia in piano solo che con uno stellare quintetto. Ma quest’anno porta un progetto inedito, in cui si riuniscono due organismi musicali nati dal suo lavoro di incessante ricerca. Lo storico quartetto e il recente trio: due fisionomie differenti, che riflettono aspetti importanti dell’opera del pianista, per dare vita a qualcosa di nuovo, che senz’altro non rappresenterà solo la somma di due gruppi. Nella formazione troviamo con piacere musicisti già apprezzati in precedenti edizioni del festival, con progetti personali: Mauro Ottolini, Daniele D’Agaro, Zeno De Rossi.

Degustazione enograstronomica
Al termine del concerto a cura della Cantina Sociale di Isera e del Ristorante Pizzeria All’Amicizia di Villa Lagarina


organizzazione: Scuola Musicale Operaprima - Scuola Musicale Jan Novak - Associazione Promusic