Franco Morone

Musica jazz

NonSole Jazz Festival

Franco Morone chitarra acustica

Inserito a pieno titolo tra i grandi della scena chitarristica internazionale è considerato il poeta italiano della chitarra acustica. Le sue melodie dal grande fascino e dalla forte comunicatività regalano emozioni al primo ascolto e dote ancor più rara, sono interpretate con uno stile davvero unico e riconoscibile. Ciò che sorprende nei suoi cd è la bellezza di tutte le tracce, che siano sue composizioni o arrangiamenti tratti dalla tradizione celtica, americana o italiana. Anche i temi più antichi e popolari sotto le sue dita sembrano rivivere una seconda giovinezza, questo un commento che come per incanto ha trovato d'accordo diversi critici autorevoli.
Per le sue ricerche e pubblicazioni in campo didattico il suo nome è oggi un punto di riferimento per molti appassionati ed aspiranti chitarristi che da diverse paesi si ritrovano in occasione dei seminari estivi in Italia o nei suoi workshop all'estero.
Si esibisce regolarmente in Europa, Usa e Giappone e nelle principali rassegne e festivals di musica acustica-tradizionale
Al NonSoleJazz Festival presenterà in anteprima nazionale un nuovo progetto legato allo Swing, che si ricollega ad un suo celeberrimo metodo sul Fingerstyle Jazz, tradotto anche in Germania. Attraverso inediti arrangiamenti di classici della musica afroamericana e dintorni (da Fats Waller a George Gershwin), Franco Morone ci guiderà nel suo mondo sonoro donandoci nuove prospettive su di uno strumento che fino a qualche anno fa era considerato la Cenerentola del Jazz.

Discografia:
Italian Fingerstyle
Running Home
Melodies of Memories
The South Wind
Guitarea
First Collection

Libri:
Fingerstyle jazz
Metodo per chitarra blues
Metodo per chitarra fingerstyle jazz
First collection - Stranalandia
Guitàrea
The South Wind
Melodies of Memeories

Video:
Fingerstyle Blues
In concert with Tim Sparks


organizzazione: Comuni di Cles, Fondo, Malè, Denno