Frank Zappa Rock Band

Musica

La Rock Band Frank Zappa del Conservatorio di musica “Bonporti” di Trento, composta di docenti e studenti, dedita all’interpretazione di musiche di Zappa e del rock avanzato, è a Riva del Garda, al Parco delle Magnolie, a partire dalle ore 21.00, venerdì 11 settembre, per un concerto organizzato dal Comune di Riva in collaborazione con il Conservatorio. L’occasione di una splendida serata, sulle rive del lago, in compagnia di una musica essenzialmente rock, nello spirito dissacratorio, ironico ed estremo, ma assai originale, nel linguaggio con cui si esprime. La musica di Zappa è sulle soglie con la ricerca d’avanguardia. Usa materiali di ricerca, ma, insieme, è aperta, verso la citazione molto varia, verso intrecci, mescolamenti, accostamenti di stili dal riferimento diverso. E’ molto satura, da questo punto di vista, ma insieme ha il senso della leggerezza umoristica. Certamente è musica ardua all’esecuzione, che la Rock Band, per le molte prove sin qui tenute, di fronte al pubblico, supera meravigliosamente, con un senso della tecnica, del ritmo, del suono rock, che sono perfettamente persuasivi.
Una realtà solida, ormai, quella della Rock Band del Conservatorio, che ora procederà verso altri territori del rock, e anche verso la propria produzione originale. Infatti lavora a un CD che sarà pubblicato dal Conservatorio, dedicato, appunto, alle ricerche creative originali della Band. E’ un processo che si attiva nel contesto del Laboratorio rock, che annualmente il Conservatorio organizza, per lo studio dei repertori rock e del rock sperimentale e d’avanguardia, e da cui emerge, poi, il lavoro della Band. Il CD si realizza come esito di un progetto di ricerca e sperimentazione, condotto nell’ambito del Laboratorio, coordinato da Francesco Bertoldi, e punta alla produzione di un’opera complessiva, che si compone di vari brani, su cui si attiva una ricerca di linguaggio, dove si ritrova l’innesco di più prospettive culturali: visioni rock, sperimentalismo d’avanguardia. Una miscela in spirito zappiano, ma che prospetta risultati molto originali.
E’ recente l’attribuzione a questo progetto, promosso dal Conservatorio di musica di Trento, di un premio a carattere europeo, per cui viene indicato come pratica di eccellenza, rappresentativa dell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione. Non è il solo premio ricevuto dal Conservatorio di Trento, in questo senso. Anche il progetto del Centro di ricerca di antropologia della musica, che è stato fondato all’interno del Conservatorio, e che è struttura dedita alla ricerca di campo etnomusicologico,  ha ricevuto lo stesso premio, per quanto sta realizzando, in un lavoro che si programma sull’arco di più anni, e che si realizza in spedizioni di ricerca, che hanno l’obiettivo di documentare e analizzare quanto proviene dai riti del Carnevale Balcanico (Kalojeros), come si ritrova nella Macedonia greca e in isole culturali in Bulgaria.


organizzazione: Comune di Riva del Garda - Conservatorio di Musica "F.A. Bonporti" sede di Riva del Garda