Frantoi aperti
Nel Garda Trentino è… il tempo dell’olio. Una domenica per imparare, per dialogare, per annusare. Per assaggiare l’olio extravergine di oliva prodotto nel Garda Trentino durante visite guidate e percorsi sensoriali in sei frantoi del territorio.
La manifestazione è un invito ad addentrarsi tra gli ulivi e a rovistare nelle ceste, a intingere il pane nell’olio, a provare nuovi abbinamenti con prodotti locali e a scoprire le eccellenze che hanno ottenuto la certificazione DOP Garda Trentino. Accompagnati da chi si dedica alla coltivazione dell’oliva nell’Alto Garda, nella convinzione che la storia si possa imbottigliare.
Nel fine settimana dell'evento alcuni ristoranti selezionati della zona presenteranno piatti e menu tematici.
Una lunga tradizione
Oltre 100.000 olivi su 500 ettari di terreno: questi sono i numeri che descrivono l’olivicoltura nel Garda Trentino, la zona più settentrionale al mondo tra quelle di produzione tradizionale dell'olio d'oliva. Il microclima favorevole che caratterizza la zona a nord del Lago di Garda permette infatti di produrre un olio di prima scelta anche a queste latitudini. Una lavorazione artigianale che vanta radici lontane. E che trova traccia anche in numerosi manoscritti antichi, a partire dai versi del poeta Virgilio fino alle opere di Gabriele D’Annunzio. Una storia che racconta con orgoglio di un territorio dal clima mediterraneo, sul quale si affacciano vette alpine. Una tradizione vissuta di raccolto in raccolto, dalla potatura alla spremitura.
Un oro verde e salutare
Da secoli l’ulivo viene coltivato nel rispetto della natura sui terrazzamenti dell’Alto Garda. Tra le varietà di olive del Garda Trentino spicca la Casaliva, una specie autoctona molto pregiata. Se ne ricava un olio extravergine dal colore verde-dorato e dal profumo di mandorle verdi, carciofi ed erbe selvatiche. L’olio extravergine è ricco di polifenoli, acidi grassi monoinsaturi e di vitamina A ed E, utili sia per il mantenimento di ossa forti che per la pelle. Inoltre previene l’insorgenza di malattie cardiovascolari e il diabete. È la base della dieta mediterranea e le sue proprietà lo rendono un ottimo condimento del quale i nutrizionisti consigliano un uso quotidiano.
PROGRAMMA:
Le attività si svolgeranno dalle 10 alle 18. L'ingresso è libero e gratuito. Per poter accedere agli spazi interni è necessario esibire il Green Pass.
Acetaia del Balsamico Trentino
Visite guidate al Frantoio con spiegazione del processo produttivo e degustazioni guidate con abbinamenti di olio extra Vergine d’oliva e Balsamico Trentino (durata circa 30'): ore 16.00 / ore 17.00
Le visite possono essere effettuate anche in tedesco e inglese. Durante tutto l'evento il punto vendita è sempre attivo.
È richiesta la prenotazione tramite mail a info@acetaiatn.it o telefono +39 0464 550064
Agraria Riva del Garda Cantina&Frantoio
Visite guidate in frantoio con successiva degustazione di oli extra vergine d'oliva abbinati a prodotti tipici (durata circa 1h e 30'):
ore 10.00 italiano - tedesco
ore 12.00 italiano - inglese
ore 14.00 italiano - tedesco
ore 16.00 italiano - inglese
Massimo persone per orario: 25
È richiesta la prenotazione tramite il sito
Durante tutto l'orario dell'evento, il negozio è aperto ed è sempre possibile assaggiare l'olio al banco di assaggio in negozio.
Frantoio Ivo Bertamini
Apertura continua dalle 10.00 alle 18.00 con presentazione del frantoio e degustazione olio (durata circa 20').
Le visite si terranno solo in lingua italiana e verrà consegnato un piccolo omaggio agli ospiti.
Non è richiesta la prenotazione.
Madonna delle Vittorie
Visite guidate in frantoio con presentazione del territorio e degustazione finale d’olio extravergine d’oliva (durata circa 1h e 30'):
ore 10.00 italiano – tedesco
ore 14.30 italiano
ore 16.00 italiano
Massimo persone per orario: 12
È richiesta la prenotazione tramite mail a info@madonnadellevittorie.it
Durante tutto l'orario dell'evento, il negozio è aperto ed è sempre possibile assaggiare l'olio al banco di degustazione in negozio.
Maso Bòtes
Dalle 10.00 alle 18.00 percorso libero su 4 postazioni
1. Spiegazione dell'olivicultura tradizionale nell'olivaia storica di Arco e la storia dell'Olif de Bòtes.
2. Visita al frantoio e spiegazione (gruppi di max 4/5 persone ogni 30')
3. Degustazione oli e prodotti tipici al Maso Bòtes
4. Spiegazione della possibilità di convivenza tra l'apicoltura e un modello sostenibile di olivicoltura biologica.
Possibilità di visita al frantoio e spiegazione anche in tedesco e inglese.
Maso Bòtes è facilmente raggiungibile da Varignano a piedi (ca.15/20 minuti) o in bici.
Per ulteriori info scrivere a info@masobotes.it o telefonare a +39 0464 791014. Non è richiesta la prenotazione.
OlioCRU
ore 10.00 Corsa di trail running /passeggiata dal punto vendita di Succò di Arco agli uliveti, in collaborazione con ASD Gente Fuori e in bici con collettivo Pepe Cooter
ore 13.00 Stop and go a Succò (Arco) con degustazione di prodotti tipici e birra Impavida. Rientro al frantoio OlioCRU con degustazione finale olio e pane di molche realizzato da Backificio
ore 14.00 Visita al Frantoio OlioCRU in Via Maso Belli 1/B a Riva del Garda con degustazione finale di OlioCRU "Nuovo", il nostro novello di primissima spremitura, pan di molche e focaccia artigianale con Olive Powder realizzata da uno dei panificatori più talentuosi in Italia, Backificio di Lana.
È consigliata la prenotazione tramite mail a info@oliocru.
Durante tutto l'orario dell'evento si terranno visite continuative presso il frantoio OlioCRU con orario 9:00 18:00 con percorso sensoriale guidato da personale qualificato. Possibilità di assaggio del nostro OlioCRU Nuovo, il novello di primissima spremitura con pan di molche e focaccia artigianale con Olive Powder preparati da Backificio di Lana. Non è richiesta la prenotazione.